Auto elettrica, altro che risparmio: se la usi così ti farà spendere una marea di soldi

durata batteria auto elettrica
durata batteria auto elettrica- finanzarapisarda.com

Le auto elettriche sono il presente e il futuro della mobilità, ma c’è un problema che va risolto per evitare che il loro utilizzo diventi uno spreco di denaro.

L’Unione Europea ha ufficializzato lo stop del diesel e della benzina dal 2035: ci si concentra, dunque, a parlare delle auto elettriche, che rappresentano la valida alternativa alla mobilità tradizionale, quella che ha contribuito ad un importante inquinamento ambientale.

Sono in molti, però, ad aver sollevato la polemica su un eventuale problema che potrebbe sorgere nei prossimi anni e che riguarda la durata della batteria delle auto elettriche. Potremmo essere costretti a cambiarla prima di quanto immaginiamo.

A pensarci bene il paragone è presto fatto: le batterie non sono infinite, come dimostra l’utilizzo di smartphone e computer portatili che mostrano performance sempre più calanti nella durata della batteria, di anno in anno.

La stessa circostanza potrebbe verificarsi nel caso delle auto, su cui è installata una tecnologia molto più grande e che si trova spesso esposta alle variazioni climatiche e di temperatura e all’accumulo di particelle estranee.

Auto elettrica: cosa fare per preservare la durata della batteria

C’è chi ha già potuto constatare, dopo due anni dall’acquisto di una nuova auto elettrica, un’importante diminuzione della capacità delle celle, scesa dopo 24 mesi del 6.7% a fronte di un chilometraggio estremamente contenuto. Dalle varie esperienze raccolte gli addetti al settore hanno potuto constatare che la percentuale maggiore del calo della capacità delle celle della batteria si concentra nei primi due anni, per poi assestarsi gradualmente.

Da cosa dipende la durata delle celle? Da diversi fattori, anche dal tipo di ricarica: dai diversi test effettuati si è visto come sia controproducente utilizzare sempre colonnine DC e lasciare l’auto ferma a lungo con la batteria sotto al 20% o sopra all’80%. Sono questi i comportamenti da evitare per fare in modo che la durata della propria auto elettrica si estenda nel tempo, evitando la sostituzione della batteria e il conseguente spreco di denaro.

ricarica auto elettrica
durata batteria auto elettrica- finanzarapisarda.com

Batteria dell’auto elettrica: le prospettive per il progresso e il miglioramento

Lecito chiedersi cosa ci si aspetti dalle auto elettriche nei prossimi anni: cosa succederà alle batterie delle auto che stiamo acquistando? Sarà possibile rivendere auto con batterie che presentano performance piuttosto calanti?

Gli esperti tendono a pensare che le preoccupazioni sui limiti della mobilità elettrica saranno superabili grazie ai progressi che si stanno già effettuando in questo campo. Secondo uno dei fondatori di Tesla le previsioni sulla durata della batteria di un’auto elettrica sono assolutamente positive.