Bollette, mai più costi altissimi: è arrivata la svolta che sta salvando tutte le famiglie italiane

Arera ribasso bollette – finanzarapisarda.com

Arriva l’azzeramento degli oneri generali di sistema, l’Arera interviene a sostegno di milioni di famiglie che non riescono a sostenere i costi delle bollette.

In un primo momento il Governo ha puntato in un primo momento alla riduzione delle aliquote, mentre ora queste vengono completamente azzerate.

Mentre le famiglie italiane si ritrovano ad effettuare una corsa contro il tempo per pagare i costi delle forniture a fine mese, il Governo compie degli importanti passi in avanti tutti volti al risparmio.

Negli ultimi mesi, infatti, al centro dell’attenzione vi era il caro bollette e tutti i suggerimenti per aiutare molte famiglie italiane a riuscire a pagare i canoni mensili. Proprio per questo, il primo passo è stato quello di azzerare gli oneri generali di sistema.

Questo passo si rivela di fondamentale importanza proprio perché consentirebbe a molte famiglie di riuscire a pagare tutto senza ulteriori affanni. Ma vediamo nello specifico quali sono i provvedimenti intrapresi soprattutto dall’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente.

Perché le bollette costeranno di meno, ecco la spiegazione

Nonostante le varie problematiche economiche che l’Italia sta affrontando, il Governo e i vari enti hanno iniziato a pensare a vari modi per poter ripartire. Proprio per questo, la Legge di Bilancio 2023 prevede di annullare gli oneri generali di sistema inerenti le forniture elettriche per i primi 3 mesi grazie all’intermediazione dell’Arera.

Ma quale sarà il prossimo passo? L’ente in questione provvederà a cancellare le aliquote applicate alle bollette sia per le utenze domestiche classiche che per quelle a bassa tensione. Infatti, tale provvedimento è applicabile per utilizzi con potenza fino a 16,5 kW.

Come combattere il caro bollette – finanzarapisarda.com

Oneri generali di sistema, cosa sono e come incidono sulle bollette

Ma passiamo alla spiegazione vera e propria degli oneri generali di sistema. In molti vi starete chiedendo precisamente cosa sono e perché promettono grandi risparmi nelle forniture elettriche? In primis quando parliamo di oneri di sistema, facciamo riferimento a costi fissi presenti nelle bollette. In un primo momento, prima che le varie manovre effettuassero scelte volte al risparmio, tali oneri erano pari al 20% del costo della bolletta della luce e il 4% per la bolletta del gas.

Perché vengono addebitati tali costi in più? In genere, gli oneri di sistema servono per finanziare scopi di interesse generale, quali sostegno delle energie rinnovabili, oneri nucleari, agevolazioni per il sistema ferroviario e, gran parte di questi fondi vengono impiegati anche per ricerche di sistema. Insomma, il 2023 sarà pieno di novità che sicuramente non dispiaceranno alle famiglie che non riescono a pagare le spese a fine mese.