Attenzione a commettere questo gravissimo errore quando guidi: così spendi il triplo di benzina

Come risparmiare carburante
Come risparmiare carburante – finanzarapisarda.com

Risparmiare benzina attraverso un uso consapevole e responsabile della propria vettura è possibile e vi mostreremo come.

Correggere il proprio stile di guida è uno degli elementi fondamentali per ridurre eventuali consumi di benzina. Ci sono alcuni importanti accorgimenti che, se debitamente seguiti, potranno farvi risparmiare molto.

Il costo del carburante è ormai diventato un vero e proprio problema comune a tutti gli automobilisti che si ritrovano a dover affrontare spese molto elevate per far fronte all’utilizzo della propria vettura.

Nonostante il caro carburante, ci sono dei piccoli consigli che potrebbero davvero fare la differenza se seguiti. Infatti, il consumo della benzina dipende in parte dalle prestazioni dell’autovettura, ma dall’altra parte anche dallo stile di guida del conducente.

Oggi, infatti, andremo a mostrarvi alcuni trucchetti per risparmiare carburante attraverso la correzione di errori comuni che vengono commessi dagli automobilisti. Effettuare una guida scorrevole senza brusche frenate è uno dei consigli principali. Ma vediamo cos’altro provoca un consumo elevato di carburante.

Consigli utili per risparmiare il carburante

Il modo in cui l’automobilista guida la propria vettura è determinante ai fini della questione consumo carburate. Mantenere l’auto a giri bassi del motore corrisponde ad un consumo molto più elevato di benzina, la marcia infatti va inserita quando il motore è in grado di tenerla: questo è un gravissimo errore che molti conducenti commettono e che poi fa spendere loro una barca di soldi di benzina.

Ci sono poi diversi altri consigli che potete mettere in atto per risparmiare, ma prima di iniziare con l’elenco è giusto porvi tale domanda che è alla base di ogni consumo inerente l’auto: è proprio necessario utilizzare l’auto? Per molti la risposta potrebbe essere più che scontata, ma in realtà anche in questi casi è possibile sempre trovare una soluzione più “green” e che metta davanti a sprechi limitati. Scegliere le passeggiate quando la distanza non è troppo elevata oppure prediligere spostamenti in bici o monopattini sarebbero i primi modi più semplici per risparmiare carburante.  Per chi, invece non può proprio farne a meno, ecco alcuni consigli pratici:

  • cambiare la marcia: più alta è la marcia inserita e minore è il consumo di carburante. Infatti, a parità di velocità il consumo è più evidente se si utilizza una marcia basa piuttosto che una alta;
  • mantenere una velocità costante: ridurre la propria velocità anche di circa 10 km/h (es. da 130 a 120 km/h) sull’autostrada riuscirà a farvi risparmiare fino a cinque litri di benzina su una distanza di 500 km:
  • tenere i finestrini chiusi: soprattutto a velocità sostenuta perché i finestrini aperti non fanno altro che far aumentare l’attrito dell’auto e consumare maggiore carburante;
  • spegnere il motore: soprattutto quando si effettuano soste di almeno un minuto. Anche al semaforo è consigliabile spegnere il motore e riaccenderlo prima della partenza;
  • limitare l’uso del climatizzatore: il suo consumo influisce molto sul consumo della benzina, quindi evitare quando è possibile è una delle migliori scelte per risparmiare.
colonnine ricarica
Colonnine ricarica elettrica – finanzarapisarda.com

Cambio auto, scelgo l’elettrico!

Quale miglior scelta per risparmiare il carburante se non scegliere un auto che non abbia bisogno di carburante? Insomma, sono sempre più le persone che scelgono di passare ad alternative prettamente green per i propri spostamenti. Se si opta per veicoli ibridi o totalmente elettrici, ci sono anche in questo caso delle spese da sostenere, minori però rispetto al consumo di carburante. A tal proposito, risulta necessario affermare che ci sono notevoli differenze del costo tra i diversi tipi di ricarica:

  • colonnina domestica: costo 0,20 euro kWh;
  • colonnina pubblica: costo 0,45 kWh;
  • colonnina pubblica in fast charge: costo 0,55 kWh.

Tuttavia, vi sono dei servizi in abbonamento che sarebbe opportuno valutare perché consentirebbero ulteriori risparmi soprattutto per le colonnine pubbliche.