Lavoro, se ne cerchi uno orientati su queste figure: le stanno cercando tutti e non necessitano della laurea

lavori digitale più cercati
Quali sono i lavori più cercati dalle aziende – www.finanzarapisarda.com

Il mercato del lavoro è in costante evoluzione e con l’avvento delle tecnologie digitali sono cambiati anche i ruoli professionali più cercati oggigiorno dalle aziende, ecco come trovare un lavoro sicuro.

Tra le richieste fatte negli annunci di lavoro si può notare come spicchi un forte bisogno di esperti con competenze digitali e con grandi doti comunicative, tutti aspetti comunque che non possono ancora essere sostituiti o superati dalle intelligenze artificiali.

In America ed in altre parti del mondo il lavoro diventa sempre più automatizzato, grazie all’AI ed alla robotica infatti si riescono a programmare macchinari in grado di lavorare senza sosta nella creazione di prodotti, i quali poi vengono conservati in magazzini gestiti da altri dispositivi intelligenti che riescono a preparare perfettamente ordini anche di complessa natura.

Nonostante le applicazioni dell’AI siano particolarmente avanzate esistono ancora delle mansioni che possono essere svolte unicamente dagli uomini e per cui non servono necessariamente delle lauree ma percorsi di studio, anche autonomo, esperienza e soprattutto motivazione.

Secondo i portali che gestiscono annunci di lavoro ai primi posti per mole di ricerca si possono trovare gli E-commerce manager, i copywriter, i SEO specialist ed i Social media manager.

Cosa fanno i lavoratori più ricercati del momento

L’E-commerce manager è un professionista che si occupa della gestione e dello sviluppo dell’e-commerce dell’azienda, questa posizione è altamente richiesta perché con l’avanzamento del mondo digitale sempre più imprenditori vogliono far diventare gli e-commerce uno dei principali canali della propria azienda.

Il copywriter provvede alla creazione di contenuti pubblicitari e promozionali di qualità sia online che offline ed è particolarmente conteso dalle aziende in quanto sono alla ricerca di idee accattivanti e persuasive così da raggiungere il proprio target di vendite.

lavori richiesti
Lavori nel mondo digitale – www.finanzarapisarda.com (fonte: freepik)

Lavoro sicuro anche per queste figure professionali

Per quanto riguarda il social media manager è importante ricordare che pur essendo un lavoro spesso sottovaluto è uno tra i più ricercati non solo perché oramai i social sono il vero volto delle aziende, ma anche perché tramite la buona conoscenza dei meccanismi di social media marketing si riescono a creare campagne pubblicitarie efficaci capaci di coinvolgere il proprio target di riferimento.

Un’altra ricerca che compare molto spesso negli annunci di lavoro è il SEO specialist, grazie al quale le aziende riescono ad ottimizzare i propri contenuti sul web. I professionisti, per essere tali, devono usufruire della loro profonda conoscenza dei meccanismi che influenzano la visibilità di un sito e delle tecniche di ottimizzazione, così da conquistare più visibilità sui motori di ricerca e raggiungendo un maggior numero di clienti.