Risparmiare acqua sarà facilissimo da adesso in poi: potrai farlo solo premendo un semplice tasto

risparmio consumo acqua
risparmio consumo acqua- finanzarapisarda.com

L’acqua è una risorsa preziosa che continua a scarseggiare in modo drammatico: ecco come evitare gli sprechi in modo decisivo.

Nel contesto urbano e quotidiano diventa fondamentale imparare a risparmiare acqua e insegnare a tutta la famiglia delle best practices da mettere in pratica ogni giorno.

Legambiente ha lanciato di recente un appello al governo di Giorgia Meloni per avviare una strategia idrica nazionale che abbia come obiettivo l’accumulo di questa risorsa per affrontare i periodi di carenza.

L’invito è anche quello a migliorare l’utilizzo delle risorse idriche in città attraverso le azioni di recupero, riutilizzo e risparmio. Tutti i cittadini devono essere motori del necessario cambiamento che deve partire dalla quotidianità.

A guardare i dati, infatti, si nota come gli Italiani siano tra i più spreconi a livello europeo: ogni giorno si consumato circa 220 litri di acqua pro-capite, mentre la media europea si aggira intorno ai 165 litri.

La soluzione allo spreco d’acqua quotidiano: una scelta sostenibile e conveniente

Ci si dimentica spesso che l’acqua rappresenta un bene esauribile, che si esaurisce ogni giorno di più: il rischio è che le future generazioni possano non avere più a disposizione l’acqua corrente e potabile direttamente dal rubinetto di casa. Mettere in pratica delle buone abitudini quotidiane è un modo per risparmiare acqua, sia per il bene comune che per un risparmio in bolletta che fa sempre comodo, soprattutto negli ultimi tempi di grave crisi economica.

Una delle soluzioni a cui pensare per evitare di sprecare acqua consiste nell’installare lo sciacquone con doppio pulsante. In bagno, infatti, si tende a sprecare un’enorme quantità di acqua utilizzando il wc più volte al giorno. Lo sciacquone con doppio pulsante permette la scelta tra due tipi di getti d’acqua a seconda del bisogno. I due pulsanti si trovano uno accanto all’altro e sono di diverse dimensioni per distinguerli immediatamente.

sciacquone wc con doppio pulsante
risparmio consumo acqua- finanzarapisarda.com

Consumo d’acqua nel wc: i dati che preoccupano per la scarsità delle risorse idriche

I dati legati al consumo di acqua attraverso un uso scorretto dello sciacquone sono preoccupanti: ogni volta che si preme il pulsante di scarico del wc si consumano circa 10 litri d’acqua. Un vero spreco considerando che lo sciacquone si utilizza in media dalle 5 alle 7 volte al giorno. Il 50% dell’acqua potabile che utilizza quotidianamente ognuno di noi va rintracciato proprio in questa attività.

Lo sciacquone con doppio pulsante rappresenta la soluzione ideale per ridurre il consumo d’acqua giornaliero della metà, una scelta a favore della sostenibilità e anche delle finanze personali.