Puoi rateizzare le bollette, ma per farlo devi seguire questo iter preciso: non sbagliare, altrimenti dovrai pagare la mora

rateizzo bollette
Piano di rateizzazione – finanzarapisarda.com

Da oggi potrete richiedere il piano rateizzo per il pagamento di una o più bollette. Ma quale sarà l’iter per la richiesta della rateizzazione?

Stop alle bollette troppo costose e impossibili da pagare. In questo articolo vi mostreremo tutti i dettagli per richiedere il piano rateizzo.

Negli ultimi anni si è registrato un importante aumento dei prezzi delle bollette. Questo non ha fatto altro che rendere ancora più precaria una situazione economica che già era molto difficile da sostenere a causa del caro prezzi.

Nonostante le problematiche, tuttavia esiste un modo per ovviare a tale situazione. Molti italiani, infatti, potranno tirare un sospiro di sollievo e non sentirsi totalmente schiacciati dal peso delle spese a fine mese.

Ogni gestore, offre la possibilità ai propri clienti di richiedere la rateizzazione di una o più bollette. Vediamo ora nello specifico chi può richiedere il rateizzo e, soprattutto in che modo.

Pagare le bollette non è mai stato così semplice

Fin ora abbiamo accennato la possibilità di poter pagare le bollette usufruendo del servizio della rateizzazione.

L’iter per la richiesta è semplice, ma attenzione perché ci sono dei requisiti particolari per poter avanzare tale domanda, vediamo insieme come si effettua la rateizzazione.

  • L’importo rateizzabile deve essere superiore ai 50,00 euro;
  • La richiesta di rateizzo deve essere inoltrata entro i 10 giorni dalla scadenza della bolletta;
  • Le rate non possono essere minori di due;
  • Il piano rateizzo è possibile richiederlo presso il sito del servizio elettrico nazionale oppure telefonando al Servizio Clienti raggiungibile con i numeri 800 900 800 (da rete fissa) o 199 50 50 55 (da cellulare).
bolletta energetica
Risparmio bolletta – finanzarapisarda.com

Piano rateizzazione e Bonus Sociale

E’ possibile richiedere il piano rateizzazione anche se si percepisce un bonus sociale? La risposta risulta affermativa anche se non espressamente citata dall’ARERA. L’ente, infatti, come riporta il servizio elettrico nazionale, concede la rateizzazione nei seguenti casi:

  • “La bolletta supera almeno del 150% l’importo medio delle fatture negli ultimi 12 mesi;
  • La bolletta è stata emessa dopo la sospensione del normale ciclo di fatturazione e supera almeno del 150% l’importo medio delle fatture degli ultimi 12 mesi;
  • Non è stata rispettata la periodicità di fatturazione, prevista dall’Articolo 4 del Testo integrato in materia di fatturazione del servizio di vendita per i clienti di energia elettrica e di gas naturale;
  • La bolletta contiene i consumi che non sono stati precedentemente registrati per un guasto al contatore;
  • La bolletta è la prima emessa dopo l’attivazione della fornitura ed è calcolata sulla base di letture che supera almeno del 150% l’autovettura comunicata dal Cliente prima della fatturazione o in caso di reclamo.”

E il bonus sociale? Nessun problema, anche chi usufruisce del bonus sociale potrà richiedere la rateizzazione delle bollette. Insomma, oggi abbiamo svelato un importante novità che sicuramente renderà meno traumatico il dover pagare le bollette.