Se hai perso la certificazione unica niente paura: potrai recuperarla così

certificazione unica 2023
certificazione unica 2023-finanzarapisarda.com

La Certificazione Unica 2023 (Cu/Ex Cud) è la documentazione necessaria per la dichiarazione dei redditi: ecco come recuperarla in caso di mancata consegna o smarrimento.

Il datore di lavoro o il sostituto d’imposta è tenuto a consegnare la Certificazione Unica che attesta i redditi percepiti durante l’anno: questo documento risulta utile al momento della dichiarazione dei redditi. Ma cosa succede se il datore di lavoro non la consegna o se il dipendente la smarrisce?

Prima di tutto è necessario sapere che la Certificazione unica che viene inviata all’Agenzia delle Entrate resta a disposizione dell’interessato che può recuperarla in qualsiasi momento sia dal sito Inps che da quello proprio dell’Agenzia delle Entrate.

A tal proposito, fa sempre bene conoscere la procedura esatta per recuperare la Certificazione unica smarrita o non consegnata: il percorso comincia dalla connessione al sito dell’Agenzia delle Entrate e dall’accesso all’Area riservata.

Per accedere alla nuova area personale si ha bisogno di una delle seguenti credenziali: Spid, Carta nazionale dei servizi o carta d’identità elettronica.

Come recuperare la Certificazione Unica sul sito dell’Agenzia delle Entrate

Una volta effettuato l’accesso si entrerà nell’area personale con la possibilità di scegliere tra vari servizi. Nella lista denominata “Consultazioni e Ricerca” andrà scelta l’opzione “Cassetto fiscale” e poi “Cassetto fiscale personale”. A questo punto ci si troverà davanti all’opzione “Dichiarazioni fiscali”: in questo menu a tendina comparirà la voce “Certificazione unica”.

In questa sezione saranno raccolte tutte le Cu, in particolare quelle riferite agli ultimi quattro anni, rintracciabili selezionando l’anno di riferimento. Queste si possono scaricare in modo da poter essere conservate anche in formato cartaceo. In ogni caso esistono anche altri modi per recuperare i documenti perduti.

recuperare certificazione unica
certificazione unica 2023-finanzarapisarda.com

Come recuperare la Certificazione Unica dal sito dell’Inps

Si potrebbe aver bisogno di recuperare la Certificazione Unica dal sito dell’Inps: questa procedura vale per i pensionati, per chi ha percepito la Naspi o la cassa integrazione. In questo caso bisogna entrare nel MyInps personale, inserendo una delle credenziali tra Spid, Cie o Cns. Ricercando il termine “certificazione” compariranno diverse opzioni tra cui “Certificazione unica 2023 (Cittadino)”. A questo punto si potranno consultare tutte le Certificazioni Uniche per le quali l’INPS è stato sostituto d’imposta. Si potrà anche scaricare il documento sui propri dispositivi mobili.

Ci sono altri modi per recuperare la Certificazione Unica, come recarsi presso gli uffici INPS e chiederla agli sportelli dedicati. Si può richiedere questa documentazione anche tramite Pec scrivendo a richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it e allegando una copia del documento d’identità del richiedente oppure rivolgendosi a Caf, intermediari abilitati o patronati. Per i pensionati, poi, esiste una possibilità da sfruttare dal 2021: effettuando l’accesso al MyInps si potrà scegliere l’opzione “Gestione consensi” autorizzando così l’invio del modello Cu 2023 direttamente sul proprio indirizzo di posta elettronica.