Se hai (oppure vuoi) un’auto elettrica, ecco un’ottima notizia per te

colonnine auto
colonnine auto elettriche – finanzarapisarda.com

Arriva il nuovo bonus correlato alle colonnine elettriche che darà la possibilità a molti che posseggono un’automobile elettrica di non avere più problematiche.

Arriva il nuovissimo bonus colonnine elettriche che incentiva la realizzazione appunto di colonnine per la ricarica elettrica delle automobili e che permette di ottenere delle agevolazioni importantissime nel campo della ricarica auto elettriche.

Il bonus viene dedicato a privati e condomini (non alle imprese) e porta un’agevolazione di ben 1500 euro per i privati che vogliono aggiungere a proprio carico una colonnina di ricarica macchine elettriche, mentre l’incentivo per coloro che vogliono immettere la colonnina direttamente all’interno della loro struttura condominiale hanno diritto addirittura a 8000 euro di beneficio.

Il Governo aveva approvato in un Decreto Legge dello scorso Agosto questo beneficio, che vede un investimento approssimativo da parte di esso di ben 40 milioni di euro.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ex MISE, lo eroga come rimborso dell’80% del prezzo di acquisto e posa in opera delle colonnine per la ricarica di veicoli elettrici

Il funzionamento del bonus: a cosa si riferisce

Il bonus come detto è dedicato all’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici tramite infrastrutture apposite di potenza standard che vengono costruite appositamente. Per ora ciò che ha aggiunto quest’anno rispetto allo scorso anno il Decreto legislativo del Governo chiamato Milleproroghe si riferisce semplicemente all’estensione del beneficio che verrà valutato non più fino alla fine dell’anno corrente, ma fino al prossimo anno 2024.

Al momento non è ancora stata confermata la modalità per cui potrà essere richiesto il beneficio, infatti un aggiornamento verrà sviluppato tramite Decreto Direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico.

colonnine auto
colonnine auto elettriche – finanzarapisarda.com

Obiettivo del bonus: ecco a cosa vuole arrivare il Governo

Si parla di installazione delle colonnine elettriche in merito appunto agli aggiornamenti dei punti di ricarica nel territorio italiano messi a disposizione dal Governo, che sta cercando di incentivare sempre di più l’utilizzo di queste colonnine elettriche. La ricarica infatti viene effettuata nei 23 mila attuali punti di ricarica di colonnine elettriche che però non permetterebbero ancora all’Italia di essere parte delle tre posizioni principali nella classifica dei paesi europei che hanno comprese queste colonnine.

Ecco dunque perché il Governo sta inserendo tutte queste agevolazioni per permettere a chi ancora non ha possibilità di ottenere una nuovissima auto elettrica di provvedere ad averne una, agevolazioni che erano iniziate grazie ad una detrazione precedentemente stabilita del 50% sulle colonnine di ricarica che potevano essere montate dai consumatori.