Puoi risparmiare una marea di soldi per l’elettricità | Ti basta tre gesti semplicissimi

luce e gas
finanzarapisarda.com

Come risparmiare sull’elettricità e alleggerire il carico della bolletta a fine mese. Qui troverai alcune piccole soluzioni per evitare di spendere troppo in gas e luce.

Bastano piccoli e semplici accorgimenti per risparmiare nella bolletta riducendo sistematicamente le importazioni di gas all’estero.

Il costo mensile di gas e luce aumenta sempre di più a causa dei crescenti costi inerenti l’importazione di tali materie dall’estero. Infatti, da quando si è verificato il contrasto tra Russia e Ucraina, oltre la preoccupazione e il dolore causati, si è verificato anche un sistematico aumento del costo delle materie prime.

Da diverso tempo, l’Italia è vista come importatrice di gas naturale ma la produzione nazionale è limitante e si è ridotta negli ultimi anni proprio a causa dei conflitti tra Russia e Ucraina. Questo potrebbe causare un forte impatto nell’aumento del costo di luce e gas che, nel 2023 potrebbe arrivare ad un +75%.

Possiamo fare qualcosa per evitare questi importanti e preoccupanti rialzi? La risposta è si, bisogna prestare massima attenzione all’utilizzo di luce e gas ed evitare inutili sprechi. In questo articolo mostreremo come fare.

Basta sprechi di luce e gas, bisogna adottare comportamenti adeguati

In molti si ritrovano a combattere contro il problema del caro bollette. I numeri e le stime preoccupano sempre di più a causa degli aumenti consistenti. Tuttavia, c’è una soluzione a questo problema e consiste nell’adozione di buone abitudini che conducono ad evitare gli sprechi. Ci sono alcuni piccoli cambiamenti che possiamo adottare per evitare spiacevoli sorprese a fine mese. Un primo consiglio consiste nel confrontare le diverse offerte di gestori gas e luce e trovare quello che più si avvicina alle proprie esigenze. Ma andiamo a vedere nello specifico in che modo possiamo agire per risparmiare.

risparmio energetico
finanzarapisarda.com

Le giuste abitudini per risparmiare

Bastano piccoli e semplici accorgimenti per arrivare a risparmiare in termini di consumi di gas e luce. Magari ridurre il tempo che trascorriamo sotto la doccia, staccare il caricatore dalla presa quando si è caricato il proprio dispositivo, sono i primi passi verso il risparmio. Ma vediamo gli altri consigli che vi aiuteranno a ridurre le spese.

  • spegnere i dispositivi quando non vengono utilizzati: quando lasciamo gli apparecchi elettronici in stand by, questi in realtà continuano a consumare l’energia. Parliamo della luce rossa della tv, il display del microonde, l’orologio del forno e molti altri ancora, continuano a funzionare e a consumare energia anche in situazioni di sospensione. Il consiglio è di unire tutti questi dispositivi ad un’unica presa (ciabatta) e spegnerla quando non vengono utilizzati;
  • staccare la presa del caricatore: ecco un altro consumo che in genere viene sottovalutato. Lasciare i dispositivi collegati alla presa 24/h significa praticare un consumo di circa 20 watt al giorno;
  • ottimizzare l’utilizzo degli elettrodomestici: utilizzare la lavatrice o la lavastoviglie a pieno carico vi consentirà di evitare il duplice utilizzo per pochi prodotti e, quindi, sprecherà di meno. Evitare l’asciugatrice quando è possibile cercare altre alternative è un altro metodo per risparmiare. Ad esempio, in estate si potrebbe fare a meno di tale elettrodomestico in quanto le temperature permettono di asciugare il bucato in tempi minimi;
  • evitare lunghe docce: sappiamo quanto rilassante sia fare la doccia dopo una giornata stressante. Ebbene, bisognerebbe evitare di trascorrere troppo tempo sotto l’acqua corrente oppure prediligere l’utilizzo di un bagno caldo perché, a volte, si consuma di meno rispetto ad una doccia lunga.