Basta affitti, è ora di comprare casa: ti spieghiamo noi perché

affitti
finanzamoney.it

La domanda che spesso ci si pone è: conviene affittare oppure comprare casa? La risposta è molto semplice e ve la spieghiamo prossimamente: ponete attenzione.

Secondo uno studio appena effettuato da Telemutuo, la risposta definitiva del se convenga più comprare casa oppure affittarla è che la prima ipotesi calza assolutamente meglio.

La risposta è arrivata appunto dopo un approfondito studio sociologico effettuato proprio sulla situazione mutuo/affitto, soprattutto successivamente al periodo di crisi vissuto.

In questo studio sono stati inoltre presi in considerazioni i mutui tra i 25 ed i 30 anni che sono quelli effettivamente più richiesti dai giovani under36.

Ma la cosa principale che può spingere ad accettare la decisione di imbarcarsi in un mutuo piuttosto che continuare a spendere soldi per l’affitto è soprattutto che gli affitti, praticamente in quasi tutta Italia, sono notevolmente aumentati. Ecco i numeri specifici.

Mutuo o affitto? Scegli con cautela

I numeri infatti non mentono e se la questione mutuo è sempre abbastanza difficile da affrontare soprattutto se non si hanno certezze economiche importanti, dall’altra parte pagare una somma maggiorata per una casa che non è neanche nostra è certamente un altro paio di maniche.

A Milano la tipologia di casa più richiesta è il bilocale, per un costo medio di 300mila euro: l’affitto medio è di 1.300 euro al mese;
con un mutuo a copertura dell’80% del valore d’acquisto, le rate saranno di 1.207 euro per 25 anni o 1.071 euro per 30 anni; il risparmio è quindi compreso tra il 7% e il 17%.

A Roma un bilocale ha un costo medio di 280mila euro: l’affitto medio è di 1.200 euro al mese; le rate del mutuo all’80% saranno di 1.127 euro per 25 anni o 999 euro per 30 anni; il risparmio è compreso tra il 6% e il 16%.

affitti
finanzamoney.it

A Napoli, infine, il costo di acquisto di un bilocale scende a 180mila euro: l’affitto medio è circa 840 euro al mese; per un mutuo di 144mila euro in 25 anni avremo una rata di 725 euro, che scende a 642 per 30 anni; il risparmio è compreso tra il 14% e il 24%.

Quindi è certamente qualcosa da pensare accuratamente per non rischiare di prendere decisioni avventate e sprecare soldi preziosi: ecco perché devi valutare bene la situazione, anche e ovviamente soprattutto rispetto alla possibilità delle tue tasche.