Vai a convivere riducendo tutte le spese: l’amore è bello, ma il risparmio lo è di più

coppia convivenza
finanzarapisarda.com

Gestire le spese mensili in coppia non solo è più conveniente ma consente di mettere da parte maggiori risparmi. 

Evitare le spese superflue, tenere sotto controllo le spese di coppia e imporsi delle regole. Questa è la chiave per il successo.

La vita di coppia, croce e delizia. Progettare una vita insieme alla propria metà è un’esperienza molto importante e positiva ma che nasconde anche tante insidie. Oltre alla felicità di vivere insieme subentrano le varie spese di coppia da sostenere.

Riuscire a gestire i risparmi insieme al proprio partner può essere considerato come un qualcosa di difficile ma, tutto sommato, se si seguono vari consigli, non sarà poi così devastante.

E’ qui che entra in gioco la pianificazione, organizzazione e creazione di strategie volte tutte ad incrementare i risparmi e gestire al meglio le spese senza, però, togliersi il divertimento e la spensieratezza. Se siete curiosi su come gestire il portafoglio di coppia, continuate nella lettura.

Le regole per i risparmi di coppia

Abbiamo, dunque, compreso come sia un’esperienza sublime quella di vivere con la persona che più si ama, ma al contempo bisognerà iniziare a ragionare con maturità e responsabilità. Di seguito, mostreremo alcune regole da seguire per risparmiare denaro:

  • Evitare spese superflue: uscire ogni mattina per fare colazione fuori casa, se fatto tutti i giorni, può essere considerata una spesa inutile e anche dannosa. E’ importante limitare tali uscite a pochi e separati episodi e preferire una ricca spesa che offra la possibilità di fare colazione insieme al proprio partner;
  • Imporsi delle regole: una delle prime regole riguarda la presenza di un budget o un conto in comune da usare per le varie spese come cene, affitto, spesa e le bollette da pagare. Anche registrare le varie spese è un buon modo per valutare le uscite e le entrate della coppia.
  • Aiutati con le app per la gestione delle spese di coppia: esistono delle piccole agende virtuali che torneranno utili per tenere conto dei soldi destinati alle spese e quelli destinati al salvadanaio.
Risparmio di coppia
finanzarapisarda.com

App utili per gestire le spese di coppia

Chi paga l’affitto, chi le bollette, come dividere le spese in una coppia? Queste sono tutte domande comuni alla maggior parte delle coppie che decidono di andare a vivere insieme. Purtroppo prendere il totale delle spese e fare diviso due non sempre è la scelta giusta dal momento in cui il mensile di uno non è necessariamente uguale rispetto all’altro. Per risolvere questo problema, esistono delle applicazioni che potrebbero segnare la svolta. Tra queste riportiamo:

  • Splitwise;
  • Settle Up (saldare i conti);
  • Splid (utilizzabile anche offline);
  • Tricount;
  • Goodbudget.

Parliamo di applicazioni che consentono di registrare le entrate e, in base a quelle, calcolare le uscite per ogni componente della coppia. Con queste app saprai sempre chi ha speso quanto e per cosa e questo sarà molto importante per tirare le somme a fine mese.