Attenzione, non pagare con carte e bancomat: potrebbero rubarti una marea di soldi

proteggersi dalle truffe
finanzarapisarda.com

Il pagamento con il Pos è il metodo maggiormente utilizzato sia per motivi sicurezza che per la velocità di esecuzione. Ma attenzione, la truffa è sempre in agguato!

L’azione di pagare con la carta ha i suoi pro e i suoi contro. Nell’ultimo periodo ci sono molte truffe dalle quali è bene proteggersi. Ecco cosa sta accadendo.

Tra i metodi di pagamento maggiormente diffusi ritroviamo, senza alcun dubbio, il Pos. Sempre più persone utilizzano questa tipologia di pagamento. Questo perché i vantaggi sono molteplici e vanno dall’assenza del contante in tasca, alla possibilità di accedere a Cashback.

Se da una parte i cittadini sembrano prediligere maggiormente questo metodo di pagamento, dall’altra i commercianti non sembrano esplodere dalla gioia. Quando vendono effettuati pagamenti con Pos, i negozianti devono pagare una percentuale a causa delle tasse.

Nonostante questa difficoltà per chi è in commercio, il Governo ha scelto ugualmente di attuare l’obbligo dell’utilizzo Pos come strumento di verifica e contrasto nei confronti dell’evasione fiscale. Ma siamo pienamente sicuri che il pagamento con la carta non ci sottoponga ad alcun rischio?

Pagamento Pos: occhio alla truffa!

Rispetto ai pochi dispositivi che esistevano agli inizi per il pagamento con Pos, oggi, complice lo sviluppo tecnologico, esistono molti più modelli che consentono di effettuare diverse azioni. Partendo dal caro vecchio Pos fisso che permetteva il pagamento solo tramite “strisciata”, oggi è possibile trovare dispositivi molto avanzati che permetteranno di effettuare pagamenti anche senza contatti fisici tra Pos e carta. Parliamo, infatti, di dispositivi dotati di NFC che permettono il pagamento a distanza anche solo appoggiando il proprio cellulare al Pos in questione. Insomma, tutto molto comodo, ma quanto è sicuro? Purtroppo sulla sicurezza siamo costretti a fare alcuni passi indietro. Nella maggior parte dei casi le truffe avvengono proprio con questi dispositivi. Capita spesso che il ladro, soprattutto nei luoghi affollati, prenda il proprio Pos e lo appoggi alla borsa o portafoglio del malcapitato. In questo modo, anche senza vicinanza fisica, la transazione può dirsi effettuata.

truffa pos
finanzarapisarda.com

Come proteggersi dalle truffe con carte contactless

La truffa di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente è il metodo maggiormente utilizzato dai ladri. Ma esiste un modo per prevenire queste spiacevoli sorprese? La risposta è si, con piccoli accorgimenti sarà possibile proteggersi dalle truffe ben architettate. Uno dei primi passi consiste nel scegliere di bloccare i pagamenti con il metodo contactless sia dalle carte di credito/conto corrente che dal wallet del proprio smartphone. Altra alternativa è optare per l’acquisto di un portafogli provvisto di blocco RFID che fa da barriera tra le carte contactless e il pagamento, impedendo qualsiasi tipo di tattica illegale.