Investire 10 mila euro per farne il doppio nel 2023 | Il sistema che permette il risultato: ci stanno provando tutti

investire
finanzarapisarda.com

Ci sono sicuramente molti modi diversi per investire i propri soldi, eppure uno dei tanti trucchi per raddoppiare o addirittura triplicare il tuo capitale è quello che alla fine ti farà svoltare più facilmente.

Ad oggi, anno 2023, ventunesimo secolo inoltrato, siamo bombardati da cosi tante prospettive di mercato e di persone che ci dicono che possiamo facilmente aumentare il nostro capitale, da non sapere più dove sia la realtà e dove la bugia.

Criptovalute, Bitcoin, Mercato Immobiliare, prodotti digitali, e-commerce: questi sono solo alcuni dei vari metodi che ad oggi quotidianamente sentiamo nominare come fonte di reddito sicuro.

Ad oggi ovviamente tutte queste tipologie di investimento sono considerate ad alto rischio, dato che come ben sappiamo più il rischio dell’investimento è alto e più c’è possibilità alta di guadagno.

Ovviamente sono investimenti totalmente diversi da ad esempio i buoni fruttiferi o postali che si ci danno degli interessi indietro, ma sempre molto bassi.

Cosa bisogna calcolare e pensare prima di effettuare un investimento?

  • Obiettivi finanziari: qual è il tuo obiettivo finanziario a lungo termine? Vuoi risparmiare per l’acquisto di una casa o di un’auto oppure stai cercando di costruire un portafoglio di investimenti diversificato per la pensione? Investire può essere utile per raggiungere questi obiettivi, ma è importante scegliere il tipo di investimento giusto per te.
  • Tolleranza al rischio: quanto rischio sei disposto a prendere? L’investimento comporta sempre un certo livello di rischio e potresti perdere denaro se il mercato non va come previsto. Se non sei disposto a correre rischi elevati, dovresti valutare investimenti più conservativi, come i conti di risparmio o i titoli di Stato.
  • Situazione finanziaria: quanto hai da investire e qual è la tua situazione finanziaria attuale? Se hai debiti elevati o non hai risparmi sufficienti per affrontare le spese impreviste, potresti voler aspettare prima di iniziare ad investire. Prima di investire infatti è importante aver costruito un fondo di emergenza.
  • Conoscenza degli investimenti: quanto conosci gli investimenti e il mercato finanziario? Se hai appena iniziato a investire, potresti partire con investimenti più semplici, come i fondi comuni di investimento, per acquisire conoscenza e familiarità con il mercato.
investire
finanzarapisarda.com

Tornando poi alla questione di partenza, in cosa è conveniente ad oggi investire 10 mila euro? La cosa principale da fare prima di tutto è sempre valutare attentamente il rischio, infatti se si vuole rischiare maggiormente sarebbe bene investire nelle azioni, mentre se si vuole avere un rischio minore si potrebbe optare per i bond.