Arriva l’app per i pensionati | Ecco tutto ciò che sarà più semplice fare

Pensami servizio app Inps
finanzarapisarda.com

Il servizio “Pensami” messo a disposizione dall’Inps arriva anche su mobile: ecco come utilizzare il simulatore sull’app Inps direttamente dal proprio smartphone.

Un simulatore di scenari pensionistici che permette di visualizzare nell’immediato quale potrebbe essere il proprio futuro direttamente sul sito dell’Inps: con questo scopo era nato il servizio “Pensami” qualche tempo fa.

Per andare incontro ad un presente sempre più digitalizzato in cui i servizi si fruiscono soprattutto attraverso lo smartphone, l’Inps ha deciso di lanciare “Pensami” anche sull’app Inps mobile, nella sezione “Servizi – senza autenticazione”. L’Istituto di Previdenza Sociale ha diffuso la notizia spiegando come sia possibile in pochi minuti usufruire di questo importante servizio, in modo totalmente anonimo e senza alcun bisogno di inserire i dati di autenticazione.

Bastano pochi dati anagrafici e quelli relativi al proprio profilo di contribuzione per ottenere riscontro dal simulatore: “Pensami” è stato creato per fornire informazioni riguardo alle pensioni a cui è possibile accedere in base alla propria situazione.

Si può interrogare il simulatore Inps sia per le singole gestioni previdenziali, sia considerando l’intera contribuzione. La novità assoluta è rappresentata dallo sbarco in modalità mobile di un servizio già presente sul portale web.

Come utilizzare Pensami, il simulatore di scenari pensionistici dell’Inps

Lo sviluppo della versione app di “Pensami” è una delle attività comprese nel progetto di innovazione per l’attuazione del Pnrr nato con l’obiettivo di rendere disponibili agli utenti informazioni e servizi attraverso una logica multicanale.

In un modo molto veloce e pratico tutti i cittadini potranno accedere con le proprie credenziali al servizio e conoscere così i diversi scenari della propria pensione futura con possibilità differenti a seconda della mansione lavorativa ricoperta.

pensionati con app Inps
finanzarapisarda.com

Quali sono le informazioni disponibili su Pensami dall’app Inps mobile

Quali sono le funzionalità del simulatore dell’INPS, Pensami? Ecco nel dettaglio a quali informazioni l’utente può accedere direttamente digitando i dati richiesti sull’app Inps Mobile:

  • a quale pensione avrebbe diritto;
  • da che data potrebbe andare in pensione;
  • come verrebbe calcolato l’importo della pensione
  • quanto incidono sulla pensione il servizio militare e gli altri istituti

Le risposte verranno fornite all’utente sulla base delle indicazioni che avrà fornito sulla sua attività lavorativa presente e su quelle svolte ai fini contributivi. Sul sito dell’Inps e anche sulla relativa app sono disponibili tutti i link per chiarire eventuali dubbi e tutte le pagine di approfondimento a cui è possibile trovare le risposte ai comuni problemi che sorgono durante l’utilizzo del servizio.