Fondo speciale per chi si connette ad Internet | Le aziende prenderanno soldi solo connettendosi: ecco come richiedere il bonus

connessioni voucher
finanzarapisarda.com

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha approvato l’erogazione del voucher internet. Ma di cosa si tratta e chi potrà accedere?

I fondi stanziati al momento ammontano a 589 milioni di cui potranno beneficiare le piccole e medie imprese.

Il nuovo anno sembra essere particolarmente assertivo nei confronti delle imprese. Non a caso è stata erogata una nuova agevolazione nei confronti delle imprese riguardante la tematica connettività.

Pertanto, i gestori delle telecomunicazioni saranno tenuti a concedere questo voucher a coloro che rientrano nei giusti requisiti di richiesta. Al momento il totale dei fondi stanziati è di 589 milioni di euro, tali agevolazioni verrano erogate fino al loro esaurimento.

Ma cerchiamo ora di capire chi possono essere, nello specifico, i beneficiari, quali sono le modalità di richiesta e, soprattutto, quante tipologie di voucher esistono.

Voucher internet, chi sono i beneficiari

Il voucher in questione si rivolge alle micro, piccole e medie imprese. Tuttavia vi è la possibilità di accesso anche per le persone fisiche titolari di partita IVA che esercitano una professione intellettuale, in proprio o in forma associata. In che modo sarà possibile, per i beneficiari, richiedere l’attivazione del voucher? Innanzitutto, bisognerà rivolgersi all’operatore in questione il quale darà la possibilità di ricevere lo sconto in fattura grazie all’utilizzo del voucher. Naturalmente, le concessioni saranno possibili fino all’esaurimento delle risorse stanziate. Ma quanto durerà tale sconto? Una delle più recenti notizie affermano che la commissione europea ha approvato la proroga del voucher connessione per tutto il 2023. Pertanto, la misura potrà essere richiesta fino al 31 dicembre 2023.

Quali sono i voucher attivabili

Voucher Connettività
finanzarapisarda.com

Importante affermare che esistono diversi tipi di voucher che le imprese o le persone fisiche con partita Iva possono richiedere. Non a caso è stata effettuata una distinzione tra:

  • Voucher A1: in cui il contributo di connettività è pari a 300 euro. In questo caso il contratto avrà una durata di 18 mesi durante i quali sarà garantito il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 30 Mbit/s – 300 Mbit/s;
  • Voucher A2: contributo di connettività pari a 300 euro anche in questo caso la durata è di 18 mesi e la connettività si stabilisce ad una velocità massima in download compresa nell’intervallo 300;
    Mbit/s – 1 Gbit/s.
  • Voucher B: in questo caso il valore del voucher connettività è pari a 500 euro per un contratto con durata di 18 mesi la velocità della connessione si assesta per una massima in download compresa nell’intervallo 300. Tuttavia, vi è la possibilità Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit di richiedere un ulteriore aumento del valore del voucher fino a 500 euro;
  • Voucher C: quest’ultima tipologia di voucher darà diritto ad un contributo di connettività pari a 2.000 euro per un contratto della durata di 24 mesi. Questo tipo di voucher garantisce il passaggio ad una connettività con velocità massima in download superiore ad 1 Gbit/s. Il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro proprio come il voucher di tipologia B.