Allarme rosso bonifici istantanei | Se lo fai hai perso definitivamente i soldi: il rischio è elevatissimo

bonifico istantaneo
bonifico istantaneo/www.finanzarapisarda.com

I pagamenti digitali sono sempre più utilizzati, ma bisogna fare attenzione ai bonifici istantanei: ecco come pagare in sicurezza evitando le truffe.

I bonifici online sono all’ordine del giorno tra gli italiani: in pochi click è possibile trasferire una somma di denaro da un conto all’altro direttamente dal proprio dispositivo con piccole commissioni da applicare.

Diversamente dai bonifici allo sportello, i bonifici online sono più comodi e molto più convenienti e anche molto più rapidi. Un bonifico ordinario effettuato allo sportello può essere accreditato anche dopo tre giorni dall’esecuzione, mentre con il bonifico online il trasferimento di denaro è molto più immediato.

C’è anche la possibilità di scegliere il bonifico istantaneo, che prevede un trasferimento di denaro nello stesso istante in cui si digita il comando. Un servizio comodissimo, che gli istituti di credito mettono a disposizione dei propri clienti tutti i giorni, addirittura 24 ore su 24.

Non tutti sanno, però, che anche i bonifici online comportano una buona dose di rischio e c’è da fare attenzione nell’utilizzarli. Pensiamo che il trasferimento di denaro effettuato attraverso un bonifico non è revocabile ed è quindi pericoloso effettuarlo quando non si è sicuri di cosa si sta facendo.

I rischi del bonifico istantaneo: trasferimento di denaro non revocabile

Il bonifico bancario istantaneo, conosciuto anche come “SEPA Instant Credit Transfer”, è un metodo di pagamento introdotto nel 2017. Si tratta di un’operazione attraverso la quale è possibile spostare ingenti somme di denaro: fino a 15 mila euro possono essere spostati da un conto all’altro in tempo reale.

A differenza del bonifico ordinario, però, quello istantaneo non è revocabile e non è rintracciabile. Una volta autorizzato, quindi, diventa davvero complicato tornare indietro. Un problema, nel caso in cui si incappi in una truffa: sul web, infatti, ci sono persone che potrebbero farsi mandare i soldi senza spedire realmente quanto promesso.

trasferimento di denaro con bonifico
trasferimento di denaro con bonifico/ www.finanzarapisarda.com

Sicurezza negli acquisti online: attenzione alle truffe sul web

Riuscire a recuperare le somme di denaro erogate attraverso un bonifico istantaneo risulta davvero difficile e non è raro che ci si ritrovi a ricorrere a vie legali presso un Tribunale competente. Lo sa bene chi ha dovuto avviare un’azione civile nei confronti di chi ha beneficiato del bonifico istantaneo.

Questa operazione, indubbiamente veloce e comoda, che permette di effettuare acquisti online in totale tranquillità e in qualsiasi momento della giornata, deve essere sempre valutata con la massima attenzione. Meglio ricorrere ai bonifici istantanei solo nel momento in cui si è totalmente certi di effettuare un’operazione in tutta sicurezza.