Allarme rosso Tik Tok: decisione storica dell’UE | Va cancellato immediatamente

tik tok ue
finanzarapisarda.com

I dipendenti Ue dicono addio a Tik Tok, il rischio che i loro dati vengano compromessi è troppo alto. 

In vista dei numerosi attacchi hacker, la Commissione europea ha preso una decisione importante che riguarda l’eliminazione dai telefoni di servizio del social Tik Tok, quale sarà stata la reazione dei dipendenti?

I social sono diventati sempre più forti grazie alla loro capacità di influenzare, creare mode, trend e molto alto semplicemente attraverso l’utilizzo del proprio smartphone.

E se da un lato possono essere intesi come veri e propri strumenti che, soprattutto le aziende hanno imparato a conoscere grazie all’ampia platea di spettatori (e quindi potenziali clienti) cui rivolgersi. Dall’altra parte non tardano ad arrivare anche gli svantaggi.

Di sicuro i sistemi dei social non riescono a garantire la totale privacy, proprio da qui nasce la decisione da parte della Commissione europea di vietare l’utilizzo di Tik Tok sui cellulari aziendali. Ma cerchiamo di comprendere le dinamiche attuali in merito a tale notizia.

Perché Tik Tok è dannoso

La notizia che sta spopolando sul web riguarda, in particolare, la decisione da parte dell’Ue di abbandonare il social Tik Tok per salvaguardare i propri dati. A conferma di quanto detto vi sono le parole del commissario europeo per il Mercato interno Thierry Breton che ha affermato: “La Commissione europea è un’istituzione e come tale ha un forte focus sulla protezione della sicurezza informatica ed è su questo che abbiamo preso questa decisione”. Insomma, nulla da togliere all’app in questione, ma la sicurezza, di sicuro, per i diplomatici ha maggiore priorità. Una delle maggiori preoccupazioni che rende quest’app potenzialmente minacciosa è proprio la possibilità che Tik Tok possa essere utilizzato per raccogliere informazioni sugli utenti.

tik tok non sicuro
finanzarapisarda.com

Il botta e risposta di Tik Tok

Naturalmente, il social in questione ha ribadito quanto questa decisione da parte dell’Ue sia stata sbagliata. Le parole di disappunto arrivano dal responsabile relazioni istituzionali Sud Europa di Tik Tok, Giacomo Lev Mannheimer: “Siamo una piattaforma globale, TikTok non è presente in Cina, i nostri dati non sono in Cina, il management non è in Cina. Gli investitori non sono cinesi e abbiamo sempre dichiarato pubblicamente che il Governo cinese non ci ha mai chiesto accesso ai dati e se lo facesse non glielo accorderemmo”.