Agenzia delle entrate: 900 posti di lavoro | Come partecipare al concorso: requisiti minimi

Quali novità si prospettano per l’ultimo concorso indetto da Agenzia delle Entrate? (Fonte: numeriassistenzaclienti.it) – finanzarapisarda.com

Al via il nuovo concorso per assistenti tecnici dell’Agenzia delle Entrate. Vediamo i requisiti e come proporsi. 

Il concorso per 900 assistenti tecnici presso Agenzia delle Entrate prende il via. Per il momento, è stata rinviata la data per la pubblicazione del diario e della sede d’esame in merito alla prova oggettiva.

Vediamo dunque quali sono i nuovi sviluppi al riguardo, altresì con l’indicazione di tutti gli altri dati utili ai fini concorsuali.

Il concorso per l’assunzione di 900 assistenti tecnici presso l’Agenzia delle Entrate

In merito al concorso, si tratta della selezione finalizzata al reclutamento di 900 assistenti tecnici, da assumere con contratto a tempo indeterminato presso l’Agenzia delle Entrate. In particolare, le figure interessate saranno adibite al supporto per operazioni quali quelle catastali e cartografiche, così come dei servizi di consulenza tecnico-estimativi e quelli relativi all’Osservatorio del mercato immobiliare.

Si richiede agli assistenti in oggetto, che i medesimi vengano chiamati a collaborare attivamente alla raccolta e rappresentazione dei dati in queste aree tematiche. Oltre che al monitoraggio dei dati medesimi. Le sedi dell’Agenzia delle Entrate nelle quali i posti sono disponibili si trovano in ogni regione. Quanto alla prova oggettivo tecnico-professionale, essa verterà su una serie di quesiti a risposta multipla.

È prevista una valutazione in trentesimi, e i quesiti concerneranno le materie di Geodesia, Topografia, Cartografia, Scienza e tecnica delle Costruzioni, Estimo ed elementi di economia immobiliare, normativa catastale, elementi di legislazione edilizia e urbanistica, elementi di Diritto amministrativo e di Diritto Tributario.

Riguardo poi la prova orale, ad essa saranno ammessi tutti i candidati riportanti la votazione minima di 21 trentesimi. Tale prova verterà invece sulla verifica inerente la conoscenza all’uso degli strumenti, delle applicazioni informatiche maggiormente diffuse nel settore. Oltre alla verifica delle competenze strettamente appartenenti al profilo professionale, anche la lingua inglese occupa un posto di primo piano.

Un nuovo slittamento è subentrato per la pubblicazione del calendario, con riferimento alla prima prova – finanzarapisarda.com

Ripartizione dei posti e variazioni comunicate

I 900 posti saranno ripartiti, oltre che fra tutte le regioni, fra i vari organi facenti capo all’Agenzia delle Entrate. Quindi fra uffici provinciali territoriali, direzioni regionali e provinciali, e poi presso la Direzione Centrale Servizi Estimativi e Osservatorio mercato Immobiliare, e la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare.

Da ultimo è subentrata una nuova variazione per la pubblicazione di diario e sede d’esame per la prova oggettiva. Dopo il primo rinvio, intercorso in data 3 novembre, la pubblicazione era poi avvenuta in data 9 dicembre, con un diario prove compreso fra il 17 e il 23 febbraio. Con l’avviso da parte dell’ente datato 20 febbraio, si rinvia ad ulteriore data la definizione del calendario medesimo. Necessario pertanto che gli interessati si mantengano aggiornati sulle novità in materia.