Devi cambiare le tende da sole? Approfitta ora, c’è un bel bonus dato dal Governo da richiedere

ecobonus
finanzarapisarda.com

Numerose agevolazioni in arrivo per contrastare il caro bollette. Il Governo ha distribuito importanti bonus inerenti l’installazione di tende e zanzariere.

L’estate è quasi alle porte, non farti trovare impreparato. In questo articolo sarà possibile confrontare tutte le agevolazioni per il montaggio di tende, zanzariere e persiane.

Dopo un lungo e quasi interminabile periodo invernale, finalmente si iniziano ad avvertire i primi segnali che precedono l’estate. Uno di questi segnali è il caldo che inizia a farsi sentire. Ancora una volta, a preoccupare gli italiani è il caro bollette. Ma quali saranno le possibilità che il Governo ha dato per contrastare il calore?

In particolare, parliamo del famoso bonus tende e zanzariere che sicuramente sarà uno dei più richiesti del 2023. Questo perché a causa del caro bollette, accendere il condizionatore potrebbe rivelarsi come un’azione che incida negativamente sui risparmi delle famiglie.

Se vengono utilizzate opportune strutture che riparano dal sole, utilizzare il condizionatore non sarà poi una scelta obbligata. Ma vediamo nello specifico chi potrà richiedere questo bonus e quali sono le condizioni principali di accesso.

Bonus tende: come richiedere l’agevolazione

Il bonus in questione sarà utilizzabile fino al 2024 e rientra nelle agevolazioni previste dall’Ecobonus 50% e dal Superbonus 110%. Questo perché il bonus tende, proprio come le agevolazioni appena citate, serve per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni. In cosa consiste il bonus? Si parla di una detrazione del 50% per chi effettua una spesa minima pari a 60mila euro per l’acquisto di strutture che servano a coprire la propria abitazione dai raggi del sole e, dunque, che sia un ottimo mezzo di riparo dal sole. Il bonus ricopre in particolare due strutture:

  • chiusure oscuranti: come tapparelle, persiane che abbiano la certificazione CE e che possono essere combinate con vetrate;
  • schermature solari: come veneziane, tende da sole sia con bracci pieghevoli che rotanti.

Nota importante da aggiungere è che per poter accedere alla detrazione in dichiarazione dei redditi, bisognerà effettuare pagamenti tacciabili tramite bonifico parlante.

bonus tende
finanzarapisarda.com

Chi ha diritto al bonus tende

Tra i principali beneficiari che hanno diritto all’agevolazione, il decreto riconosce le persone fisiche, compresi enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale, società semplici, associazioni tra professionisti e soggetti che conseguono reddito d’impresa. Affinché si possa usufruire della detrazione è indispensabile che si detenga l’immobile in base ad un titolo idoneo. La detrazione, infatti, spetta se si tratta di:

  • proprietari;
  • titolari di usufrutto;
  • locatari e comodatari;
  • soci di cooperative divise (e anche indivise);
  • istituti autonomi per le case popolari.