Bonus Inps per le vacanze | 1000 euro subito in tasca: ecco come ottenerli e chi può richiederli

bando inpsieme 2023
finanzarapisarda.com

Dopo l’uscita del bonus vacanze per studenti, arriva anche il bonus vacanze INPS Senior con un contributo significativo: ecco quanto spetta.

Arriva il bonus vacanze InpSieme per il 2023 che da la possibilità di ottenere un contributo significativo per tutti i pensionati che vogliono fare una vacanza in Italia oppure all’estero.

Un contributo che può arrivare fino a ben 1400 euro per soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre 2023.

Questo bonus viene erogato ogni anno dall’Inps a circa 4000 pensionati che possono usufruire di vacanze nell’anno corrente. Rientrano nella categoria dei fruitori: pensionati appartenenti alla gestione dipendenti pubblici; pensionati che abbiano aderito alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45; pensionati appartenenti alla gestione fondo ex IPOST; i coniugi e figli conviventi disabili.

Ma come viene calcolato il bonus e come viene stabilito a chi erogarlo?

Bando InpSieme 2023: calcolo del bonus

Il bonus INPS viene ovviamente calcolato in base al reddito del pensionato, vi sono comunque varie fasce di reddito per cui può essere o no richiesto e ottenuto il bonus: si parta dalla fascia di reddito minima di 8000 euro annuali, dove il bonus viene erogato al massimo, per arrivare ad una fascia di reddito massima di 72000 euro.

Si può ottenere il bonus per una o due settimane, precisamente però: 800 euro per almeno un soggiorno in Italia di otto giorni e sette notti e per quindici giorni in Italia di 1400 euro.

Fare domanda è molto semplice, può essere infatti effettuata domanda direttamente online tramite il Bando sul sito INPS, accedendo al sito semplicemente con Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); Carta d’Identità Elettronica (CIE); Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Bando InpSieme studenti 2023: ecco chi vi può accedere

Il Bando InpSieme 2023 per studenti invece riguarda una serie possibili fruitori: figli, orfani e equiparati degli iscritti alla Gestione Fondo, ex IPOST, o Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, ex Fondo Credito. 

Bando Inpsieme
finanzarapisarda.com

Come contributo Inps vengono offerte appunto borse di studio ai richiedenti, il cui importo massimo viene assegnato generalmente in base all’ISEE della persona che ottiene la borsa di studio.

Comunque bisogna anche precisare che gli importi vengono divisi in base alla larghezza del tempo in cui si offre la vacanza studio: si parla infatti di un massimo di 600 euro di importo per le vacanze studio di una settimana e di un massimo di 1000 euro per le vacanze studio di un massimo di due settimane. Questi importi sono però dedicati esclusivamente.