Ape sociale, pensione anticipata prima di 67 anni | Entro Marzo la chiamata del 2023

Ape sociale
finanzarapisarda.com

Con la formula ape sociale tantissimi lavoratori che rientrano nei requisiti imposti potranno andare in pensione quest’anno anche prima di compiere 67 anni di età: ecco in che modo.

Come tutti sappiamo con le nuove regolamentazioni entrate in gioco da alcuni anni, il minimo di età pensionabile per tutti è generalmente 67 anni di età.

Ovviamente ci sono delle alternative per andare in pensi0ne prima di questa età, tra cui una di esse è appunto l’Ape Sociale: questa misura pensionistica permette a coloro che hanno 63 anni di età con almeno tra i 30 ed i 36 anni di contributi di ottenere la pensione prima della data.

Questa è stata introdotta con la Legge 11 dicembre 2016 numero 232 (Manovra 2017) e può essere considerata come un’indennità che viene corrisposta direttamente dall’INPS a coloro che ne possono usufruire fino al raggiungimento della pensione di vecchiaia.

Facendo domanda sino al 31 Marzo si può ottenere l’Ape Sociale anche per l’anno corrente, ovviamente dati i requisiti precedentemente descritti.

Ape Sociale 2023: chi ne ha diritto e come fare domanda?

Chi vuole richiedere per diritto l’Ape Sociale per l’anno corrente 2023 deve avere questi determinati requisiti e trasmettere domanda all’Inps tra il 31 Marzo e il 15 Luglio 2023.

Fare domanda per l’Ape Sociale è molto semplice e si può fare direttamente tramite sito dell’Inps con questa modalità: “inps.it – Pensione e Previdenza” selezionando il servizio “APE Sociale – Anticipo pensionistico – Domanda”, in possesso delle credenziali Spid, Cie o Cns.

Il servizio però è presente anche su “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”. L’Inps mette inoltre a disposizione sul medesimo portale la piattaforma “APE Sociale – Anticipo pensionistico – Verifica Requisiti”.

Una volta che si accede al contesto dell’Ape Sociale, il sistema chiede esplicitamente determinate domande per capire se si hanno le prerogative per accedere a questa indennità che avviene come sistema pre-pensionistico.

Ape sociale
finanzarapisarda.com

Possono accedere i lavoratori residenti in Italia iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria (AGO), alle forme sostitutive ed esclusive della medesima e alla Gestione separata Inps che abbiano queste prerogative: Hanno compiuto almeno 63 anni di età;
Hanno cessato l’attività lavorativa; Non sono titolari di un trattamento pensionistico diretto.

Oltretutto vi possono accedere coloro che si trovano in queste situazioni:Stato di disoccupazione; Assistenza a familiari; Capacità lavorativa ridotta; Svolgimento di mansioni gravose.