Svelato il patrimonio di Maurizio Costanzo, ecco a quanto ammonta e a chi verrà ripartito

Maurizio Costanzo, cosa si sa del patrimonio (fonte: ansa.it) – finanzarapisarda.com

Ora il patrimonio di Maurizio Costanzo è stato reso noto, insieme alla conseguente ripartizione.

In seguito al dispiacere immenso per la scomparsa del grande giornalista e conduttore Maurizio Costanzo, è subentrata purtroppo anche una curiosità su quel che possa essere l’entità del patrimonio che lascia in successione.

Inizialmente sono state avanzate delle ipotesi al riguardo, e ora pare che vi siano informazioni ben più precise inerentemente al medesimo patrimonio.

Da cosa è costituito il patrimonio lasciato in eredità

Il patrimonio lasciato da Maurizio Costanzo si articola in proprietà immobiliari, così come in diritti d’autore. Spetterà alla moglie Maria De Filippi e ai tre figli, di cui Saverio e Camilla avuti dalla seconda moglie Flaminia Morandi, e Gabriele, adottato nel suo ultimo matrimonio con la De Filippi.

In merito al patrimonio monetario, si parla di circa 70 milioni di euro. Inoltre, da tenere in conto altresì i proventi dai diritti d’autore. E Maurizio Costanzo è stato autore, fra le altre cose, di testi di canzoni molto popolari e di successo tra il pubblico. Fra queste spicca inevitabilmente la celeberrima “Se telefonando”, cantata da Mina nel 1966. Ma anche la canzone scritta per Mino Reitano nel 1969, “Non avere nessuno da aspettare”.  A seguire “Ma..” cantata da Toto Cutugno. Fino ad arrivare alle più recenti “Quando ti amo” di Alex Britti del 2006 e “Da quando mi hai lasciata” cantata da Marcella Bella nel 2012.

A ciò si aggiungono le sue pubblicazioni, quindi i libri scritti, e poi le sceneggiature, sia quelle teatrali che quelle di programmi televisivi da egli medesimo scritte. È stato infatti un autore a tuttotondo, Maurizio Costanzo, e i diritti acquisiti continuano naturalmente a fruttare tutt’ora.

Maurizio Costanzo in uno dei tanti momenti in diretta tv. Qui con Michele Santoro, Mara Venier, Enrico Mentana (fonte: ansa.it) – finanzarapisarda.com

Il patrimonio immobiliare

In merito al patrimonio immobiliare, il noto conduttore era proprietario di due appartamenti, congiuntamente con la moglie, di 150 metri quadri ciascuno nell’altolocato quartiere Prati. In particolare, Costanzo era titolare del diritto d’usufrutto, mentre Maria è stata la titolare della nuda proprietà. Dunque ora entrambi gli appartamenti entrano nella piena disponibilità della De Filippi.

Maurizio Costanzo era comunque titolare di altre proprietà , a cominciare a quelle nelle vicinanze delle Terme di Saturnia, dove amava rigenerarsi, in provincia di Grosseto. Poi, a seguire, c’è la villa vista mare ad Ansedonia, altro luogo molto caro a Costanzo. A una quarantina di Km da quest’ultima, un’altra casa in Località Poderi di Sotto. Anche in quest’ultima caso vi rientra la nuda proprietà, stavolta detenuta dai figli Saverio e Camilla.