Le bollette alte sono soprattutto per colpa loro: più li spegni, più guadagni

elettrodomestici che consumano più energia.
finanzarapisarda.com

Causa continua di spese in bollette alte riguarda non solo i condizionatori d’aria, ma soprattutto questi otto elettrodomestici molto usati nelle case degli italiani.

La stangata nelle bollette di luce e gas di questi ultimi mesi ha provocato negli italiani una corsa al risparmio economico che farebbe invidia allo sprint dei 100 metri.

Chiunque vuole carpire il segreto per risparmiare anche 10 euro sulla bolletta, chiunque vorrebbe cercare di spendere il meno possibile chiudendo ogni giorno più marchingegni elettronici possibili.

Certamente questa estate la colpa poteva essere data abbondantemente al condizionatore d’aria costantemente acceso, meno quest’inverno alla pompa di calore che è certamente meno costosa.

Ma ci sono comunque una serie di elettrodomestici che sono effettivamente più costosi rispetto al normale e purtroppo per voi sono frequentemente utilizzati ogni giorno.

1-Frigorifero: l’elettrodomestico perennemente acceso

Il primo elettrodomestico che senza ombra di dubbio viene considerato il più costoso di tutti non può che essere il frigorifero, uno degli elettrodomestici più usati che rende i nostri cibi freschi e largamente conservati.

Ma perché il frigorifero dovrebbe essere l’elettrodomestico più costoso? Semplicemente perché rimane acceso 365 giorni l’anno e consuma ben 662W.

Dunque il consiglio che in questo caso può aiutare a far risparmiare qualcosa in bolletta con questo elettrodomestico? Semplicemente spegnerlo nei periodi lunghi in cui siamo fuori casa.

2-Congelatore: stessa cosa del frigorifero

Anche il congelatore è un elettrodomestico che va allo stesso ritmo del frigorifero e dunque anch’egli resta acceso perennemente tutto l’anno.

Per questo consuma circa il 20% della spesa totale degli elettrodomestici casalinghi di un’abitazione.

Il consiglio anche qui per il risparmio è lo stesso che per il frigorifero: spegnerlo durante i periodi in cui siamo fuori casa per tanto tempo.

3-Lavatrice: consuma meno con acqua fredda

Al terzo posto sul podio troviamo invece la lavatrice, anch’essa un elettrodomestico molto usato in casa degli italiani e che arriva, se non è di classe energetica A, a consumare fino a 255W.

Il consiglio migliore per un risparmio assicurato con questo elettrodomestico è quello di effettuare principalmente lavaggi in acqua fredda o per le moderne lavatrici di utilizzare la funzione ECO.

4-Lavastoviglie: risparmio e comodità

La lavastoviglie anche intacca i consumi energetici di casa, ma spesso non ci si fa caso data la sua comodità per evitare il lavaggio a mano complicato e pesante di piatti e stoviglie.

Il suo consumo generale è meno del 10% annuale su tutti gli elettrodomestici. La cosa positiva della lavastoviglie sta però non nel consumo energetico, quanto nel consumo di acqua corrente, dato che porta a risparmiare ben 30 litri a lavaggio.

5-Asciugatrice: più aria avete, meno vi serve

L’asciugatrice anche è abbastanza usata in particolare in città o in paesi dove il clima è più freddo, mentre nei paesi o dove il clima è più caldo vi è ancora la sana abitudine di stendere i panni fuori dal balcone.

6-Forno: vecchio o nuovo fa molta differenza

Anche il forno è un elettrodomestico molto usato in casa, particolarmente quando ci sono famiglie numerose di tante persone.

La differenza ed il risparmio nell’utilizzo stanno in particolare nel fatto se questo elettrodomestico sia vecchio o nuovo, questo cambia notevolmente le cose.

elettrodomestici che consumano più energia.
finanzarapisarda.com

7-Televisione: se la spegni è meglio

Anche la televisione è ovviamente un elettrodomestico molto usato dagli italiani e che da decenni tiene incollate ai suoi schermi milioni se non miliardi di persone.

Il consiglio migliore per risparmiare è certamente non lasciare accesa la televisione quando non la stiamo guardando, consumerà energia inutilmente.

8-Computer: l’elettrodomestico del nuovo millennio

All’ultimo posto nella nostra classifica non possiamo che trovare il computer che sia fisso o portatile.

Anche in questo caso, come per la televisione, la cosa migliore da fare quando non si sta utilizzando è spegnerlo.