Se cambi paese guadagni nettamente di più | Gli italiani cominciano a trasferirsi in alcuni paradisi europei

Dove sono le retribuzioni più alte in Europa? – finanzarapisarda.com

Dove si guadagna di più in Europa? Molti italiani si trasferiscono per convenienza. 

L’Italia è il paese del buon cibo, delle tradizioni, della bellezza paesaggistica, della cultura, e di molte altre cose. Purtroppo, sul fronte lavoro non è la favorita.

Ciò riguarda soprattutto il fronte retributivo. Sono sempre di più gli italiani che preferiscono trasferirsi all’estero. Vi sono diversi Paesi in Europa che offrono delle retribuzioni molto più elevate. Ma vediamo la situazione complessiva.

Il trasferimento in altri Paesi e lavoro maggiormente retribuito

La situazione alla quale si accennava non è la stessa che sussisteva tempo fa. Si tratta di un andazzo che si è delineato più di 10 anni fa. Parliamo del 2010: fino a quel momento le retribuzioni degli italiani erano al di sopra della media europea. Nel frattempo, le retribuzioni per lavori analoghi in altri paesi europei, già in crescita, continuavano l’andamento nel proprio trend.

Tali retribuzioni hanno dunque proseguito nella propria crescita, mentre quelle italiane hanno subìto un sostanziale stop. Il sorpasso, in queste condizioni, era inevitabile, e si è verificato l’anno dopo, nel 2011. La media stipendiale europea ha raggiunto quota 33.511 euro nel 2021, a fronte della media italiana che si è attestata su 29.951 euro. C’è da dire che i Paesi dell’Est Europa hanno inesorabilmente innalzato la media, anche se questi ultimi mostrano ancora retribuzioni più basse, anche rispetto all’Italia.

A risaltare, inoltre, la stagnazione registrata nell’area mediterranea, che ha interessato anche l’Italia. Anche il Covid ha poi influito. Nel 2020 infatti si è avuto un calo generalizzato degli stipendi. Molte attività sono andate in crisi, e gli effetti sui salari si sono percepiti anche in Germania e Francia. A parte le attività però, i lavoratori sono rimasti assunti, retribuiti in uno stato di cassa integrazione e provvedimenti similari all’estero.

Si è avuto un effetto per causa della pandemia che già nell’anno successivo, il 2021, era rientrato un po’ dappertutto. Le riaperture hanno infatti apportato effetti benefici, anche in materia di retribuzioni. Ma l’Italia, anche in questa fase, è rimasta indietro. In Germania, per citare un esempio, l’aumento medio sulle retribuzioni è stato di circa 1.000 euro, e in Italia la media è stata di 328 euro per lo stesso periodo.

Fortemente favoriti nell’attirare i lavoratori i Paesi europei con livello stipendiale pari a circa il doppio rispetto alla media – finanzarapisarda.com

Le mete che attirano maggiormente

E veniamo a quelli che sono i Paesi più convenienti per i lavoratori, in grado altresì d’attirare risorse di capitale umano anche dall’Italia. Nell’ambito della Ue, i lussemburghesi sono i più ricchi tra i lavoratori. Un italiano che decide di trasferirsi in Lussemburgo va incontro ad una media retributiva che passa da 29.951 a ben 72.247 euro. È un valore che supera il doppio della media Ue. A completare il podio, la Danimarca, con una media stipendiale di 63.261 euro e l’Irlanda, con 50.347 euro.

Si tratta dei Paesi che in Europa attirano maggiormente, seguiti dalla Germania (media di 44.404 euro) e dalla Francia (media di 40.135 euro).