Elly Schlein quanto guadagna oggi e quanto guadagnerà come segretario del PD

Elly Schlein , neo-segretaria PD (fonte: ansa.it) – finanzarapisarda.com

Elly Schlein è la nuova segretaria eletta del PD. Quanto guadagna oggi, e quanto guadagnerà in funzione della carica esercitata?

Elly Schlein, classe 1985, laureata in Giurisprudenza, è la nuova segretaria del Partito Democratico. Succede nella carica ad Enrico Letta. Già vice presidente della Regione Emilia-Romagna e deputato, quanto guadagna Elly Schlein?

Ma il quesito preminente, è sul quanto guadagnerà dopo la sua elezione a segretario nazionale del PD? Di seguito tutti i dettagli sulle retribuzioni della nuova personalità appena venuta alla ribalta nella politica nazionale.

I lavori e le retirbuzioni di Elly Schlein

Elly Sclein è nata a Lugano nel 1985. Sua madre è Maria Paola Viviani, che occupa una cattedra di Diritto Pubblico. Suo padre, Melvin Schlein, è impegnato nella ricerca politologica. La neo-segretaria dei Democratici è anche la nipote, da parte di madre, di Agostino Viviani, avvocato antifascista che ai tempi si è distinto per essere stato membro del Comitato di Liberazione Nazionale. In seguito fu anche senatore del PSI, nonché presidente della Commissione Giudiziaria del Senato. la Schlein si è dichiarata fiera di un tale precedente in famiglia e intende proseguirne l’azione.

In merito alle retribuzioni, la Schlein detiene un’indennità fissa di 5.000 euro mensili in quanto membro della Camera dei Deputati. Sempre in virtù della sua carica parlamentare, ha accesso anche ad una indennità giornaliera (diaria parlamentare) di 3.503,11 euro, oltre ad un’ulteriore indennità parlamentare di 3.690 euro.

A tutto ciò si aggiunge un’indennità a cadenza annuale pari a 1.200 euro e un’indennità di viaggio fra 3.323,70 e 3.995,10 euro usufruibile ogni tre mesi. Al netto delle indennità dovute alla professione, un deputato viene retribuito mensilmente con 13.971,35 euro, al netto di eventuali indennità professionali.

I deputati inoltre, percepiscono oltretutto un’indennità di fine anno. Quest’ultima è uguale all’80% dell’indennità mensile totale moltiplicata per il numero di anni del mandato. Complessivamente, e secondo una stima, la Schlein ha in precedenza percepito una cifra mensile fra 16.000 e 19.000 euro nel periodo in cui è stata eurodeputato (ossia dal 2014 al 2019).

Elly Schlein subito dopo la sua elezione (fonte: ansa.it) – finanzarapisarda.com

Dichiarazione dei redditi e futura retribuzione da segretaria

Nella sua ultima dichiarazione dei redditi, per il 2022 (dunque riferita al 2021), Elly Schlein è risultata titolare di un reddito pari a 88.000 euro. C’è da considerare comunque che il reddito in questione è riferito al periodo della vicepresidenza regionale in Emilia Romagna, mentre non era ancora alla Camera. Quanto percepirà in quanto segretaria del PD?

Premesso che la retribuzione non viene resa nota dai partiti, ci si può basare su una precedente dichiarazione del tesoriere del PD Verini, di due anni fa. Il segretario prenderebbe circa 3.000 euro al mese di stipendio, salvo rinunce.