Braccialetti Pandora in omaggio, ma attenzione a cosa accade sul web

Pandora Moments, uno dei tanti modelli di bracciale del noto brand (fonte: it.pandora.net) – finanzarapisarda.com

Attenzione ad una truffa che avviene da ultimo e si diffonde attraverso il web. Quella inerente ai braccialetti Pandora. 

Una truffa circola sul web ultimamente. Degli utenti hanno infatti ricevuto delle proposte le quali prevedono l’omaggio del braccialetto della nota casa di gioielli.

Si tratta in realtà, ed è quasi inutile dirlo, di una truffa. I truffatori hanno approfittato in particolare del presente periodo per poter agire, proprio in vista della Festa della Donna. In tal modo si sarebbero procurati un pretesto per cercare di rendere credibile l’omaggio in questione. ma scopriamo tutti i dettagli.

Il pretesto degli omaggi Pandora e le modalità della truffa

La truffa è stata diffusa online, e in particolare tramite la messaggistica WhatsApp. Il messaggio in questione proverrebbe (così si fa risultare) dalla nota azienda Pandora. Il medesimo marchio illustrerebbe i termini di una promozione proprio in vista della Festa della Donna. Scopo della fantomatica promozione, rendere omaggio “a 5.000 donne eccezionali” di un “braccialetto esclusivo”.

Il che farebbe pensare ad un braccialetto Pandora in una limited edition appositamente concepita per la festa. ma cosa si dovrebbe fare per ricevere l’omaggio? Niente di particolarmente impegnativo, e ciò rende la cosa ancora più appetibile alle utenti coinvolte. Bisogna rispondere ad un sondaggio. Lo stesso verterà inizialmente su delle domande innocue come l’età, alcuni dati anagrafici, e l’opinione che si ha in merito a Pandora (in particolare se si consiglierebbero i relativi prodotti a gente amica).

Se ti arrivano messaggi di un certo tipo da parte di un brand, ignorali! – finanzarapisarda.com

La trappola insita nel sondaggio

Ma andando avanti con il sondaggio, ad essere chiesti sono i dati sensibili, dati sulla carta di credito o sul bancomat compresi. Si tratta quindi di una tecnica di pishing, simile a quella già vista in passato e che fa affidamento su certi sondaggi per sottrarre dati all’ignaro utente. L’utente crede di stare per rispondere ad una marca nota, tale da attirare la propria fiducia. Ecco perché in molti casi ci si cade.

La conseguenza per le risposte al sondaggio consiste nel vedersi prosciugato completamente il proprio conto bancario. Ragion per cui, se vi dovesse capitare di ricevere una proposta simile, sappiate che Pandora non ha in programma omaggi gratuiti per la Festa della Donna. Sarebbe poi saggio, generalmente parlando, informarsi presso il brand in questione e domandare, di volta in volta, conferma. In questo modo non ci saranno dubbi di ogni genere e si eviterà di cadere in trappola.