Inps 715,00 euro per cittadino | in arrivo le mail agli italiani ma fate attenzione!

Inps frode
finanzarapisarda.com

Continua il fenomeno delle truffe online. Ad essere ancora colpito è l’istituto Inps che ha reso note, negli ultimi giorni, delle circostanze molto sospette.

I truffatori in questione si servirebbero del logo Inps per indurre molti cittadini a cliccare su determinati link per poter avere accesso a dei rimborsi. Ecco con quali modalità stanno agendo i malfattori.

Il web nonostante sia arrivato ad un livello di sviluppo molto elevato che consente di poter fare qualsiasi cosa e di poter agevolare il nostro lavoro, dall’altra parte presenta un vero e proprio terreno fertile per gli hacker e per i truffatori.

Una delle ultime truffe riguarda da vicino l’Inps. Alla base di questi tentativi di truffe vi è tutto un ragionamento. Infatti, se tali truffe avvengono proprio in questo periodo, un motivo ci sarà. Non a caso i primi mesi dell’anno sono mesi di particolare ardore a causa delle richieste di bonus, della consegna del modello Isee.

E’ sempre meno sospettoso, quindi, ricevere una mail da parte di Inps. Ma è proprio questa tranquillità e sicurezza riposta nell’Istituto che non ci fa tenere gli occhi ben aperti e ci fa cadere dritti nella trappola dei truffatori.

Bonifici e pagamenti fraudolenti, come riconoscerli

Per comprendere a pieno come difendersi dalle truffe online, bisognerà capire prima quali sono le modalità di azione dei malfattori. Per farlo mostreremo uno degli ultimi messaggi che sta girando in rete e che ha messo in serio pericolo i dati di molti italiani. Il messaggio in questione recita:

“Gentile cliente,

Con la presente comunicazione la informiamo che il nostro sistema automatico INPS ci ha indicato che lei soddisfa tutti i requisiti e le condizioni per recuperare l’importo di 715,00 EURO sulle tasse e/o contributi pagati nell’anno 2022. Tuttavia, abbiamo provato ad effettuare il pagamento dell’importo indicato tramite bonifico bancario ma l’operazione non è andata a buon fine”.

Questo è solo l’inizio del messaggio, il continuo prevede un link dal quale gli utenti accederanno e inseriranno le loro credenziali per riprovare a ricevere il pagamento. In realtà nulla di quanto detto è vero, si tratta solo di un modo per avere accesso, in modo semplice, a tutti i dati dei malcapitati.

attenzione ai messaggi Inps
finanzarapisarda.com

Come proteggersi dalle truffe online: i consigli di INPS

Dopo numerose segnalazioni, l’Inps non ha potuto fare altro che mettere in guardia tutti i cittadini dalla nuova minaccia. Dal sito ufficiale, infatti, sarà possibile accedere al messaggio con titolo “Attenzione alle truffe”. In questo particolare dossier, l’istituto tiene soprattutto a mostrare tutta una serie di consigli per potersi difendere nel modo giusto su internet. Tra i principali consigli ritroviamo:

  • Non comunicare i dati sensibili;
  • Prestare attenzione agli allegati e ai link sulla propria mail;
  • Non rispondere ai messaggi tramite mail che invitano ad aggiornare le proprie coordinate bancarie;
  • Evitare di salvare online le proprie password e tutte le credenziali per accedere agli istituti assistenziali e di credito.

Insomma, tutti questi piccoli accorgimenti potrebbero servire ad evitare di cadere nella trappola degli hacker. Ma da soli non bastano, bisogna sempre avere gli occhi ben aperti perché la truffa potrebbe essere dietro l’angolo!