Gratta e Vinci truffa colossale, se proprio vuoi giocarci devi sapere queste cose e controllarle prima di grattare

truffa gratta e vinci – finanzarapisarda.it

Tentare la fortuna è una delle speranze che non abbandona mai nessuno. E’ questo che spinge molti italiani all’acquisto dei Gratta e Vinci, ma quali possono essere i pericoli?

E’ risaputo che il gioco crea dipendenza. Spesso, dietro al divertimento si celano delle dinamiche che non sempre vengono comprese ma che risultano dannose per chi gioca.

Accade spesso che, in seguito ad una notizia di vincita da parte di una persona, siano sempre più i cittadini a voler sfidare la sorte. In alcuni casi questo atteggiamento si risolve da se, in altri il voler vincere a tutti i costi genera una sorta di comportamento “patologico”.

Si parla, più comunemente di dipendenza o di ludopatia che spingono le persone a voler continuare a giocare a tutti i costi finché non arriva la vittoria. Oltre a questi meccanismi considerati (negli stati estremi) dannosi per la salute, ci sarebbero altre situazioni a cui prestare attenzione.

Da qualche tempo si parla della cosiddetta “truffa dei Gratta & Vinci”, ma di cosa si tratta e chi sono i fautori di queste truffe ben organizzate? Cerchiamo di comprenderlo nei prossimi paragrafi.

Truffa dei Gratta & Vinci: perché prestare attenzione

Sul web o, comunemente tra le persone, di sicuro avrete sentito parlare dei famosi metodi per riconoscere i gratta e vinci vincenti. Ma esistono davvero? Chi utilizza questa conoscenza per truffare gli italiani? Procediamo a piccoli passi. Quando parliamo di truffa facciamo riferimento a persone particolarmente disoneste i quali comportamenti portano ad ingannare e a sottrarre (in questo caso) indebitamente il denaro a terzi. Di rado è accaduto che qualche rivenditore disonesto, compia volutamente degli errori nella battitura del codice a barre. Il codice in questione viene passato sotto uno scanner e rileva la vincita o meno del gioco. In alcuni casi questi rivenditori tengono per loro i biglietti vincenti facendoli passare per il contrario. Fortunatamente, questi avvenimenti non accadono sempre ma, alcune stime hanno rilevato come tra il 2015 e il 2019 alcuni dipendenti di Lottomatica abbiano truffato lo Stato e i cittadini proprio con queste modalità, intascando circa 27 milioni di euro.

vittoria gratta e vinci
finanzarapisarda.com

E’ possibile riconoscere i biglietti vincenti?

Sebbene non ci siano fonti che esprimano il totale appoggio nei confronti di tali tesi, possiamo dire che alcuni Gratta & Vinci potrebbero possedere dei particolari dettagli che potrebbero fare la differenza. Ma come faccio a riconoscere un biglietto vincente? Ecco alcuni consigli cui maggiormente si da credito:

  • comprare biglietti che hanno maggiori probabilità di vincita come: Maxi Miliardario, Battaglia Navale, Soldi Cash 500, Miliardario;
  • controllo dei numeri di serie: ogni pacco di gratta e vinci possiede un numero di serie. Tale numero spesso va dallo 000 e 059. E’ stato dimostrato come i biglietti con maggiori probabilità di vincita sono quelli compresi tra lo 001 e lo 031;
  • imperfezioni sui biglietti: ci sono alcune imperfezioni di stampa che potrebbero identificare il biglietto vincente. Ad esempio nel Miliardario le monete presenti sotto il titolo del gioco potrebbero presentare alcuni puntini neri oppure presentare piccole crocette in basso a destra del biglietto, accanto ai numeri di serie.