Ci stanno truffando al supermercato: attenti alla cassa

sconti o truffe
finanzarapisarda.com

Come scoprire se le offerte dei supermercati sono davvero convenienti o solo un modo alternativo per truffarci? 

I supermercati spesso offrono prodotti a prezzi molto contenuti, ma non sempre c’è il risparmio e il tutto si traduce in un’accurata campagna marketing per indurre all’acquisto.

Molti italiani, soprattutto in questo periodo di grandi ristrettezze economiche, aspettano il periodo di sconti per poter effettuare spese più consistenti.

Ma fino a che punto aspettare gli sconti può aiutare a risparmiare più denaro? Ci poniamo questa domanda proprio per mettere in guardia i cittadini dal saper distinguere quando davvero un prodotto è in sconto oppure quando a quel prodotto si sta applicando una strategia di marketing per indurre all’acquisto.

Presi dall’euforia di vedere cartellini colorati che indicano uno sconto sostanzioso si perdono di mira quelle che sono le caratteristiche principali del prodotto come quantità e prezzo di partenza. In questo articolo impareremo a riconoscere le truffe dalle vere offerte.

Consigli su come non farsi truffare al supermercato

Il primo passo per evitare le truffe al supermercato è quello di conoscere le vere promozioni e saperle valutare. In che modo? Ecco a voi il primo consiglio: controllare i prezzi di partenza dei prodotti. Prima di acquistare un prodotto scontato, bisognerebbe valutare che prezzo ha questo stesso prodotto quando non è scontato. In base a questa prima valutazione possiamo comprendere se vale la pena o meno acquistarlo. Affinché questa operazione riesca, bisognerebbe conservare gli scontrini oppure segnarsi i prezzi su un taccuino per valutarne le differenze. Altro importante consiglio riguarda il confronto dei prezzi tra i diversi supermercati. Si può effettuare questa indagine semplicemente conservando i volantini dei vari supermercati e mettendo poi a confronto i prezzi su un determinato prodotto di nostro interesse. Dove posso trovare i volantini? Oltre alla classica ricerca recandosi nei diversi supermercati, esiste un modo molto più smart e veloce, il reperimento dei volantini online.

sconti supermercato
finanzarapisarda.com

3×2, quando è truffa?

Tutti i supermercati, in tempo di sconti, offrono la possibilità di acquistare 3 prodotti e pagarne solo 2. Ma come faccio a capire se quello che mi stanno offrendo è truffa o convenienza? Come nel primo consiglio, il primo passo è sempre lo stesso, ovvero partire dal prezzo ordinario del prodotto che viene messo in offerta. Altro consiglio è concentrarsi sui prodotti a lunga conservazione. Solo grazie a questi piccoli accorgimenti sarà possibile sapere se si tratta di una truffa oppure di una promozione.