Superenalotto, festeggia lo Stato: non hanno vinto 371 milioni

superenalotto jackpot
finanzarapisarda.com

Lo Stato incasserà circa 74 milioni di euro provenienti dal jackpot del Superenalotto. Tutto questo è stato reso possibile dalla “tassa sulla fortuna”.

Per ogni vincita, viene applicata alla somma un prelievo del 20% della somma a partire dalle cifre che superano i 500 euro.

Finalmente il jackpot del Superenalotto è arrivato dopo quasi due anni di lunga attesa. Infatti l’ultima vincita così importante risale al maggio del 2021 quando, in un piccolo borgo della provincia di Fermo, una schedina di 2 euro regalò ai fortunati ben 156 milioni.

Qualche giorno fa, precisamente il 16 febbraio è stata la volta di un’altra persona fortunata che dopo tempo ha realizzato la sestina vincente.

Questa vincita si va a sommare alle altre 125 che sono state emesse dalla nascita del Superenalotto. Insomma, parliamo di grandi somme di denaro di cui anche lo Stato ha potuto beneficiarne.

La tassa sulla fortuna, di cosa si tratta

Lo Stato ha però previsto una particolare tassa che viene applicata sulla vincita di somme consistenti. Infatti, circa 74 milioni del jackpot che è stato centrato lo scorso 16 febbraio, ritorneranno nelle casse dello Stato. Questa è la cosiddetta “tassa sulla fortuna”, ma in che modo funziona? Questo particolare tipo di tassa prevede un prelievo del 20% che viene calcolato sulla parte eccedente i 500 euro di vincita.

vincita
finanzarapisarda.com

Come comportarsi in caso di vincita milionaria

Uno dei primi pensieri che potrebbe nascere nel momento in cui ci si ritrova tra le mani una vincita così consistente è: in che modo dovrò riscuotere il denaro appena vinto? Il regolamento del Superenalotto prevede che ci vince il jackpot può presentare entro 90 giorni il tagliando vincente agli Uffici Premi di Sisal dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Gli uffici si ritrovano sia in Via A. Toqueville 13 (Milano) o in Viale Sacco e Vanzetti 89 (Roma). Questo tipo di indicazione risulta valida se il vincitore ha giocato in una ricevitoria. Nel caso in cui, invece, abbia effettuato il gioco online, si dovrà presentare la stampa della giocata vincente insieme al documento di riconoscimento e il codice fiscale per registrare la vincita.