Il vero rischio del codice Iban: rimarrete a bocca aperta

codice iban
finanzarapisarda.com

Rivelare il proprio Iban alle persone che lo chiedono è un’azione potenzialmente pericolosa per il proprio conto? 

Cosa si rischia a fornire il proprio codice Iban e in che modo proteggersi da potenziali truffe.

La maggior parte delle persone convengono con l’idea di dover riservare massima privacy a tutti i propri dati che siano anagrafici o fiscali.

Per questo nel momento in cui viene richiesto di fornire il codice Iban non tutti sono propensi a mostrarlo. Questo perché ormai il rischio di imbattersi in qualsiasi tipo di truffa è sempre più forte e, purtroppo attuale.

Allora, è giusto o meno fornire il proprio codice Iban? Che tipo di informazioni potrebbero rivelarsi utili ai truffatori si possono ritrovare grazie al solo Iban? In questo articolo cercheremo di chiarire tutti questi quesiti che maggiormente vengono posti.

Cos’è l’Iban

Quando parliamo di Iban, facciamo riferimento ad un codice alfanumerico che l’istituto di credito concede ad ogni cliente nel momento in cui viene sottoscritta l’attivazione del conto. Il susseguirsi di numeri e lettere non è a disposizione casuale ma seguono delle regole ben precise. Partiamo dalle prime due lettere dell’Iban, generalmente per quelli italiani le lettere sono “IT”. Queste lettere forniscono indicazioni relative al territorio nazionale di appartenenza della persona che ha sottoscritto il conto corrente. Successivamente ritroviamo:

  • CIN: ovvero il controllo internazionale;
  • ABI: sono 5 numeri che rimandano alla banca;
  • CAB: altri 5 numeri che invece rimandano alla succursale della banca.
  • I restanti numeri che compongono l’Iban rappresentano il numero di conto corrente dell’intestatario.
carte con iban
finanzarapisarda.com

Perché bisogna fare attenzione al proprio Iban

Ma ora veniamo alla domanda che ci siamo posti inizialmente: cosa rischio se rendo noto il mio codice Iban? Sfatiamo il mito che conoscere l’Iban di una persona costituisca per quest’ultima un rischio. Infatti, il fatto che qualcuno conosca il nostro Iban non rappresenta, assolutamente, un rischio per i propri risparmi. Non è possibile sottrarre denaro se si è a conoscenza del solo Iban perché questo particolare codice serve esclusivamente per ricevere bonifici o denaro da terze parti.