Dichiarazione dei redditi di Matteo Renzi, ecco quanto guadagna l’ex premier

Matteo Renzi
finanzarapisarda.com

È stata pubblicata la dichiarazione dei redditi dell’ex premier Matteo Renzi: ecco quanto guadagna il leader di Italia Viva, sicuramente non poco.

Il leader di Italia Viva ed ex premier d’Italia Matteo Renzi è davvero ricco, su questo non avevamo dubbi, ma non sapevamo fosse davvero così ricco!

Da pochi giorni è infatti uscita la dichiarazione dei redditi fatta da Renzi che si va a piazzare grazie a ciò che ha dichiarato sul podio dei più ricchi d’Italia.

Probabilmente ancora per poco, dato che come ogni anno, tutti attendono con trepidante attesa la dichiarazione dei redditi di un altro ex premier, Silvio Berlusconi, che come tutti sanno, oltre la politica, è anche un imprenditore di successo.

Ma quanto a dichiarato esattamente Matteo Renzi? Vediamolo insieme.

La dichiarazione di Matteo Renzi: più di un milione in tasse allo Stato

Matteo Renzi ha dichiarato davvero tanto, infatti sembrerebbe che la cifra superi abbondantemente il milione di euro: si parla infatti di una dichiarazione di ben 2 milioni e 854 mila euro con più di 1 milione di euro che sono entrati nelle casse dello Stato italiano.

Ma Renzi non è certamente l’unico benestante della politica italiana, infatti un gradino più in basso sul podio troviamo Cristina Rossello, deputata di Forza Italia che ha dichiarato 2,1 milioni di euro. Rispetto a Carlo Calenda, suo collega e compagno in coalizione, Renzi guadagna, come titola la Repubblica, 38 volte di più.

Ovviamente come già anticipato si attende con trepidazione anche la dichiarazione dei redditi di Silvio Berlusconi, leader indiscusso dei paperoni italiani, con un patrimonio che supera i 6 miliardi di euro.

Renzi come avvocato e consulente: ecco come ha accresciuto il suo patrimonio

Molti si chiedono come abbia fatto il senatore Matteo Renzi a guadagnare così tanti soldi. Prima di essere un politico, il leader di Italia Viva è un avvocato ed ha delle quote in una società di consulenze, per la precisione una quota di 10 mila euro nella Ma.Re. Consulting s.r.l., a Roma.

Matteo Renzi
finanzarapisarda.com

La maggior parte dei proventi del paperone della politica italiana arriva però dalla regione del Medio Oriente. Matteo Renzi ha fornito delle consulenze al principe e leader saudita Mohammed Bin Salman. Un bonifico dall’Arabia Saudita di 1,1 milioni di euro, come riporta Open, era stato segnalato dall’antiriciclaggio della Banca d’Italia in data 13 gennaio 2021.

Nella sua dichiarazione dei redditi, Matteo Renzi, oltre ai soldi e alle quote nella società di consulenze, ha riportato anche i suoi beni. Il leader di Italia Viva ha il 50% della casa in cui risiede a Firenze e alcune quote in immobili e terreni a Rignano sull’Arno, suo paese d’origine. Renzi ha poi dichiarato anche due automobili: una Land Rover Rt sport 3.0D e una Mini Cooper SD Sport. Entrambe le macchine sono immatricolate nel 2018.