Il futuro dei pagamenti si chiama QR Code, rivoluzione in atto

qr code pagamenti
finanzarapisarda.com

In pochi lo conoscono con il nome di Quick Response Code. In realtà sei tratta del classico QR Code  che, potrebbe essere utilizzato anche per effettuare pagamenti.

Per utilizzare questa nuova tecnologia bisognerà semplicemente accedere alla propria fotocamera e scannerizzare il codice.

Intensificatosi durante il periodo del Covid, l’utilizzo del QR Code oggi si è diffuso a macchia d’olio e rappresenta uno dei modi più semplici per accedere a particolari servizi. Basta fare piccoli esempi per comprendere come il suo utilizzo ha cambiato il modo gestire le proprie azioni.

Partendo dal semplice menù nei bar e ristoranti, fino ad arrivare all’accesso elettronico alle proprie credenziali bancarie o postali. Il QR Code è una vera è propria innovazione smart.

In questo articolo cercheremo di comprendere a pieno la funzionalità di questo codice, tutti i suoi utilizzi, i  suoi funzionamenti e, infine la possibilità di effettuare pagamenti mediante QR Code.

A cosa serve il Quick Response Code

Accenni primitivi di QR Code li ritroviamo a partire dal 1994. Nei primi periodi, l’utilizzo di questo codice era riservato solo a poche persone e in particolare veniva utilizzato per tracciare i pezzi di ricambio delle auto nelle fabbriche del marchio Toyota. E’ nel momento in cui si constatarono i vantaggi di questo codice, che iniziò ad essere utilizzato da un pubblico molto più ampio. Basti pensare che oggi è facile trovare il QR Code ovunque si voglia. Questo codice nello specifico rappresenta visivamente un simbolo che, ogni volta che viene inquadrato, rimanda ad una serie di dati e informazioni. Proprio per la sua facilità di utilizzo, tale tecnologia oggi viene utilizzata in qualsiasi posto e per qualsiasi azione, anche per i pagamenti.

qr code
finanzarapisarda.com

Come effettuare pagamenti con QR Code

Oggi sono presenti molti servizi di pagamento basati soprattutto sulla tecnologia legata al QR Code e questo lo dobbiamo alla velocità sempre più presente di internet e allo sviluppo delle capacità degli smartphone. Ma come bisogna pagare con il QR Code? Semplice, bisogna scansione il codice che il commerciante mette a disposizione. Nel momento in cui si effettua lo scanner, si verrà indirizzati alla pagina del proprio istituto di credito per concludere l’acquisto. Insomma, il futuro dei pagamenti non prende più in considerazione in contante, ma possiamo dire che la strada va sempre di più verso i pagamenti contactless semplici, veloci e sicuri. Secondo alcuni studi, si stima che nel 2025 gli utenti che utilizzeranno la modalità di pagamento di cui abbiamo precedentemente parlato saranno più di 2,2 miliardi.