Bollette non pagate e conti in sospeso, cosa accade davvero

bollette pagamenti
finanzarapisarda.com

Cosa accade a chi evita di pagare le bollette e quando avviene il distacco dei contatori. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Spesso evitare di pagare le bollette, per qualsiasi motivo, può comportare delle gravi conseguenze, soprattutto se si finisce nell’elenco dei cattivi pagatori. Ma come evitare che ciò accada?

Riuscire a pagare in tempo tutte le forniture di cui un’abitazione necessita è ormai diventata una grande sfida. Questo a causa del caro prezzi e delle diverse problematiche legate alla situazione economica delle famiglie italiane.

Proprio per far fronte a tale difficoltà, il Governo ha emanato diversi provvedimenti volti ad  offrire aiuto alle famiglie per il pagamento delle bollette.

La tematica che affronteremo in questo articolo riguarderà anche la possibilità di finire nell’elenco dei cattivi pagatori e di subire il distacco del contatore.

Bonus Bollette in arrivo

Per coloro che si ritrovano in difficoltà e non riescono a pagare le bollette, non possono rischiare di restare indietro con i pagamenti e addirittura di veder le proprie forniture bloccate. A tale proposito, il Governo ha stabilito l’erogazione di importanti bonus come i bonus sociali o i bonus bollette che sono strettamente legati alle condizioni di Isee inferiori a 15.000 euro. Chi rientrerà negli standard dei bonus, potrà ricevere uno sconto diretto in fattura sulle utenze domestiche.

distacco contatore
finanzarapisarda.com

Cosa accade alle bollette non pagate

Nel momento in cui il fornitore di energia rivela il mancato pagamento delle bollette, la prima operazione consiste nel inviare una raccomandata o una Pec al diretto interessato per aprire la segnalazione per mora. Nella lettera devono essere presenti necessariamente il termine ultimo per il pagamento. Se viene superato anche questo periodo e il debito risulta ancora non pagato, verrà chiesto al distributore di sospendere la fornitura. Per quanto riguarda la fornitura elettrica, vi sono alcuni contatori che permettono un ulteriore periodo di 15 giorni in cui la potenza può essere ridotta al 15% di quella disponibile.