Whatsapp fa un passo in più verso la privacy: la novità sugli stati

whatsapp privacy
finanzarapisarda.com

Whatsapp, come visualizzare lo stato dei nostri contatti senza lasciare alcuna traccia. Ecco alcuni piccoli accorgimenti.

L’app di messaggistica più utilizzata nel mondo nasconde numerosi segreti che a tutti piacerebbe conoscere. Vediamo quali.

Whatsapp ad oggi rappresenta una delle app più utilizzate per mantenere contatti con i propri amici, parenti o colleghi.

Ogni giorno i messaggi e le comunicazioni che giungono da Whatsapp sono sempre di più e tutto ciò fa dell’app di proprietà Meta una delle più scaricate.

Per la grande mole di persone che la utilizzano, Zuckerberg ha deciso, negli ultimi anni, di intensificare i controlli della privacy e tutelare tutti i suoi utenti. Proprio per questo oltre la crittografia end-to-end sono state messe in atto molte procedute volte a preservare i dati degli utenti. Vediamo insieme quali.

Le novità di Whatsapp per la privacy

I passi in avanti che l’app ha fatto in termini di sicurezza sono davvero ammirevoli, partendo dalla visualizzazione dello stato online fino ad arrivare ai messaggi e alle foto visualizzabili una sola volta. Cerchiamo di comprenderne nello specifico le caratteristiche:

  • La scelta di chi può o non può vedere lo stato di attività. A breve sarà possibile controllare il proprio Whatsapp senza far sapere di essere connessi;
  • Blocco di screenshot per messaggi visualizzabili una sola volta. Questa possibilità garantirà un livello di protezione delle proprie informazioni superiore;
  • Uscire dai gruppi senza che gli altri componenti lo sappiano. La notifica arriverà solo agli amministratori e i membri non sapranno se qualcuno è uscito dal gruppo e chi.
whatsapp aggiornamenti
finanzarapisarda.com

Visualizzare lo stato di altri utenti in forma anonima

Veniamo ora alla domanda di apertura di questo articolo: è possibile visualizzare lo stato dei nostri contatti senza che questi ne siano al corrente? La risposta è si, ma vediamo come è possibile. Affinché si possano visualizzare gli stati senza lasciare traccia del proprio passaggio bisognerà utilizzare Whatsapp Web, facendo accesso dal computer. In questo modo sarà possibile visualizzare le storie di Whatsapp in forma anonima. Altro passo verso la privacy è stato compiuto anche nel momento in cui gli sviluppatori hanno deciso di disattivare la conferma di lettura eliminando le spunte blu di Whatsapp. In che modo è possibile? Bisognerà semplicemente accedere alle impostazioni dell’applicazione, selezionare i tre puntini in alto a destra e cliccare su “Privacy”.