Rinnovo bonus auto: le nuove disposizioni del governo, ci sono sorprese

bonus auto
finanzarapisarda.com

Il Governo ha deciso di affidare un incentivo per spingere gli italiani all’acquisto di veicoli con basse emissioni. 

Rinnovo del bonus auto, fino a 3.000 euro senza rottamazione. A chi sarà rivolto e come si potrà effettuare la domanda?

Il nuovo intervento, fortemente voluto dal governo Meloni ha come principale obiettivo quello di favorire l’accantonamento di veicoli ad alto consumo e l’acquisto di altri che propongano basse emissioni.

Oltre al bonus auto, di cui parleremo in seguito, è stato istituito anche il bonus moto che si sono dimostrati tra i veicoli maggiormente utilizzati e preferiti dai cittadini.

Nel frattempo, il governo ha stanziato circa 235 milioni di euro, di cui 173 appaiono ancora come disponibili. Tutti questi fondi saranno destinati all’acquisto di motori che non abbiano un forte impatto ambientale.

Rinnovo del bonus auto, come funziona

Come abbiamo affermato in precedenza, dei 235 milioni di euro stanziati per i bonus, ne resterebbero ancora 173 milioni. Da questa considerazione potremmo capire come l’utilizzo di mezzi elettrici venga ancora sottovalutato. La scontistica che verrebbe applicata, però, dovrebbe destare maggiori curiosità dal momento in cui, in caso di acquisto di un veicolo le cui emissioni siano comprese tra gli 0 e i 20 g/km di CO2, ci saranno fino a 3.000 euro senza rottamazione, e fino a 5.000 euro se si opta per la scelta della rottamazione.

acquisto auto emissioni 0
finanzarapisarda.com

Le condizioni per evitare speculazioni

Il motivo per il quale il governo ha deciso di investire grandi somme di denaro in questo bonus è principalmente legato alla salvaguardia e al rispetto ambientale. Per evitare inutili speculazioni, prima di ricevere il bonus, il cittadino che vi aderisce è tenuto a sottoscrivere una dichiarazione attraverso la quale mostra il proprio impegno nell’evitare di vendere prima dei 12 mesi la nuova vettura acquistata per mezzo del bonus. Sottoscrivere il contratto è semplice, bisogna solo firmarlo tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2023 fino ad esaurimento fondi.