Nuovo switch off del digitale in arrivo: come prepararsi al cambiamento

switch off digitale
finanzarapisarda.com

Quali saranno le ultime modifiche del digitale terrestre in seguito allo switch off del DVB-T2? Ecco i modi per ricevere tutti i canali TV.

Esiste un modo per ricevere tutti i canali del digitale terrestre? La risposta è si e lo mostreremo nelle seguenti righe.

Numerosi sono stati gli aggiornamenti che il digitale terrestre ha proposto agli utenti. L’ultimo in questione ha riguardato lo spegnimento dei canali Mpeg2 che erano rimasti.

L’ultimo switch-off si è verificato quindi in data 21 dicembre 2022, ma a quando il prossimo aggiornamento? Anche se le questioni lasciate in sospeso da risolvere sono ancora tante, il passaggio del DVB-T2 è sempre più vicino.

Ma come sarà possibile ricevere tutti i canali Tv chiaramente? Ecco tutti i consigli e gli accorgimenti da prendere in considerazione.

Nuovo digitale terrestre, come adeguarsi

Alcuni cittadini non posseggono ancora le giuste attrezzature che si adeguano alla nuova tecnologia. In questi casi, per ricevere tutti i canali TV si dovrà acquistare un apparato che sia compatibile al nuovo digitale terrestre. In commercio sono presenti numerosi modelli e con diversi prezzi a seconda del proprio budget. Quindi non è necessario acquistare un nuovo televisore se a necessitare di essere cambiato è solo il decoder. Al momento esistono delle buone promozioni, soprattutto su Amazon dove è possibile trovare il Decoder DVB-T2 e-Star a circa 18,99 anziché 27,90 euro.

digitale terrestre
finanzarapisarda.com

Lista dei canali Tv aggiornata

Per riuscire a ricevere tutti i canali TV bisognerà ottenere la lista aggiornata alla numerazione LCN Nazionale. Avere gli apparati compatibili con il nuovo standard DVB-T2 significherà quindi non avere alcun problema di segnale. In questo caso, il prossimo passo sarà avviare la risintoniziazione dei canali del digitale terrestre, attraverso un semplice e veloce procedimento.  In alcuni casi si può verificare un ulteriore problema che riguarda la ricezione del segnale, per risolvere il problema potrebbe tornarvi utile un amplificatore di segnale da interni. Tra i migliori in commercio riportiamo l’amplificatore AMP200 Meliconi che viene venduto su Amazon a soli 29,99 euro al posto di 29,99 euro.