I voli economici appartengono al passato? I turisti nello sconforto più totale

voli economici
finanzarapisarda.com

Preparatevi a dire addio per sempre ai voli low cost. Da oggi non sarà più possibile acquistare biglietti a prezzi stracciati. Perché?

Biglietti con prezzi super costosi anche per i voli a medio-corto raggio. C’entra qualcosa la fine dell’emergenza sanitaria?

Viaggiare (soprattutto a costi ridotti) è sempre stato il sogno di tutti, ma da oggi in poi sarà un sogno destinato a finire chiuso nel cassetto?

Chiunque avesse provato in questo periodo a prenotare un viaggio, di sicuro si sarà reso conto dei prezzi dei voli che aumentano a dismisura. Da cosa potrebbe essere causato questo aumento?

Purtroppo l’era dei voli low cost anche a 9.99 euro è finita, tutti i ribassi che si sono registrati durante il periodo del Covid, ora hanno lasciato posto a cifre da far girare la testa. In questo articolo cercheremo di comprenderne le cause e le possibili motivazioni che hanno spinto anche le compagnie aeree low cost a rivedere i loro listini prezzi.

Biglietti da 9,99 euro: solo un bel ricordo

Abbiamo dunque visto come durante il periodo del Covid, viaggiare era si più complicato, ma in alcuni casi anche meno costoso. Infatti, non era difficile trovare voli a circa 19,99 euro per raggiungere qualche città europea. Nel momento in cui ci si è avviati verso la fine dell’emergenza sanitaria, le cose hanno iniziato a prendere una piega diversa. Già dalla scorsa estate le compagnie aeree hanno rivisto i listini e aumentato notevolmente i prezzi. Viaggiare, per questo, è diventato più dispendioso e quelle che sembravano mete irraggiungibili per le ore di viaggio, ora lo sono anche per la spesa da sostenere. Basti pensare che la nota compagnia aerea Ryanair che ha da sempre offerto biglietti molto economici, ha dovuto dire per sempre addio ai prezzi convenienti a causa del caro carburante.

voli costosi
finanzarapisarda.com

A cosa sono dovuti gli aumenti?

Come affermato precedentemente, gli aumenti sono dovuti in primis dal carburante che anche a causa degli scontri bellici ha subito delle oscillazioni di prezzo notevoli. Dunque, gli aumenti ci saranno e si prevedono rincari di circa 40, 50 euro. Sarà, pertanto, impossibile riuscire a trovare voli a partire da 9,99 euro. I prezzi sono destinati ad aumentare sempre di più anche a seconda se viene scelto il Priority Pass e la presenza o meno del bagaglio da stiva.