Agevolazioni fiscali per i disabili: buone notizie in arrivo

disabili agevolazioni
finanzarapisarda.com

Pensione di invalidità: ecco quali sono gli acquisti sui quali le persone affette da handicap potranno avere maggiori agevolazioni. 

Iva ridotta, detrazioni fiscali e numerose esenzioni d’imposta. Quali saranno le nuove opportunità che lo Stato ha offerto alle persone con gravi disabilità.

Le agevolazioni fiscali inerenti la condizione di persone disabili hanno la totale attenzione da parte del governo. Infatti, nel nuovo anno sono previste delle misure in particolare che sicuramente saranno d’aiuto per molti italiani.

Per rendere maggiormente sopportabile la condizione di handicap, sono state erogate delle facilitazioni a cui sia le persone con handicap che i loro accompagnatori, possono accedervi.

In questo articolo vedremo nello specifico di che agevolazioni parliamo e in quali macrocategorie si contraddistinguono.

Le principali agevolazioni per i disabili

Tutti coloro che hanno una disabilità pari ad una determinata percentuale, potrà far richiesta delle agevolazioni legate alla Legge 104. Innanzitutto, bisogna fare una prima, grande, distinzione. Tutte le agevolazioni in materia possono essere contraddistinte in grandi macrocategorie:

  • settore automobilistico;
  • sussidi tecnici e informatici;
  • eliminazione delle barriere architettoniche;
  • spese sanitarie;
  • assistenza personale.

Ognuna di queste categorie da accesso a tutta una serie di agevolazioni che sicuramente aiuteranno il disabile a vivere con maggiore facilità la propria condizione.

Agevolazioni fiscali sui veicoli

Partendo dalla prima macrocategoria, possiamo dire che per tutti i veicoli che vengono acquistati per l’utilizzo esclusivo inerente al trasporto di persone disabili sono previste importanti detrazioni. Una delle prime riguarda la detrazione Irpef del 19% della spesa destinata all’acquisto; Iva agevolata al 4% sul prezzo di acquisto degli adattamenti necessari per l’utilizzo del veicolo da parte del disabile; esenzione dal bollo auto.

Agevolazioni per i mezzi tecnici ed informatici

Anche in questo caso sono presenti importanti aiuti da parte del governo che consentono di agevolare l’acquisto di mezzi destinati all’ausilio o accompagnamento alla deambulazione e al sollevamento di persone affette da disabilità. La detrazione Irpef sarà pari al 19% e l’Iva agevolata al 4% anche per l’acquisto di apparecchiature e dispositivi utilizzati per facilitare la comunicazione, l’elaborazione scritta e grafica.

sgravi fiscali
finanzarapisarda.com

Spese per assistenza personale

Altra categoria importante riguarda le detrazioni dovute all’iva agevolata al 4% per diversi articoli che potrebbero essere d’aiuto ai disabili come:

  • protesi, traverse, letti, materassi ortopedici, cuscini antidecubito;
  • cinture medico/chirurgiche, docce, stecche, apparecchi di protesi dentaria e oculistica;
  • apparecchi per facilitare l’audizione ai sordi;
  • poltrone (anche mobili) per le persone con ridotte capacità motorie.