Il bollo auto sarà solo un brutto ricordo: potresti non doverlo pagare più

Bollo auto
finanzarapisarda.com

Potrai non pagare più la tassa odiata dagli italiani: se appartieni a questa categorie di persone non pagherai più il bollo e ti toglierai un peso non indifferente dallo stomaco.

Il bollo auto o anche comunemente chiamato tassa automobilistica è una imposta locale che viene prevista dalla legge italiana e che viene pagata dal contribuente direttamente a favore della regione dove è residente.

Alcuni valutano il bollo auto come una vera e propria tassa sul possesso di un autoveicolo o di un motoveicolo ed è proprio per questo motivo che, fin dalla sua approvazione, la tassa in questione è stata sempre boicotatta.

Eppure adesso determinate categorie di persone potranno fare davvero dei salti di gioia, infatti per coloro che hanno queste caratteristiche sociali o finanziarie, la tassa del bollo auto sarà solo un brutto ricordo.

Ma di chi parliamo? Chi sono quelle categorie di persone che non devono assolutamente pagare il bollo auto?

Bollo auto, in pochi possono non pagarlo: chi sono i fortunati

Ci sono come detto delle categorie di persone che possono avere un ottimo o addirittura non pagare proprio il bollo auto: queste categorie di persone sono varie.

Si parte ad esempio dai disabili possessori della Legge 104 che risultano totalmente esentati dal pagamento del bollo auto, infatti questa esenzioni si va a rapportare alle varie esenzioni che comunque i possessori di questo beneficio hanno.

Abbiamo poi i possessori di macchine elettriche o ibride che non avranno la totale cancellazione dell’imposta, ma che comunque potranno usufruire di anni di cancellazione del bollo.

Infine si parla di un’altra larga categoria di persone, ovvero i possessori di macchine d’epoca, ma come si definisce in questo caso un tipo di macchina simile? Si parla di macchina d’epoca rispetto ad un automobile che è stata immatricolata almeno 30 anni fa.

bollo auto
finanzarapisarda.com

Questa tipologia di macchine pagherà un bollo forfettario che oscilla tra gli 11 ed i 30 euro a dispetto della regione in cui il proprietario è residente. Ma non è tutto, infatti anche per i proprietari di macchine che posseggono tra i 20 ed i 29 anni si parla di un pagamento che viene dimezzato sul bollo auto, dunque una soluzione niente male. A una condizione, tuttavia: se si dimostra di essere in possesso del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica rilasciato da ASI (Automotoclub Storico Italiano).

Queste dunque sono le fortunate categorie prese in considerazione e che potranno usufruire di questo supporto non indifferente, risparmiando quella tassa annuale tanto fastidiosa.