Quanto consuma una friggitrice ad aria? La risposta vi stupirà

friggitrice ad aria
finanzarapisarda.com

Quanto consumano gli elettrodomestici più utilizzati dalle famiglie italiane? Oggi analizzeremo i consumi della friggitrice ad aria.

Tra le ultime scoperte super convenienti per quanto riguarda gli elettrodomestici, un posto d’onore è riservato alla queen friggitrice ad aria. Ma siamo sicuri che i consumi siano minimi?

Da diversi anni in molti fanno attenzione alla propria salute e soprattutto ad evitare cibi fritti e preconfezionati che tendono a creare diversi problemi di salute.

L’utilizzo di tale elettrodomestico da cucina lascia non pochi dubbi nei consumatori. Uno dei primi che si pongono riguarda il consumo e, soprattutto, quale prodotto venga considerato migliore rispetto agli altri.

Andiamo, dunque, a vedere quanto consuma la friggitrice ad aria e se è meglio optare per questa scelta o ricorrere ad altri elettrodomestici meno cari.

Quanto incide l’utilizzo della friggitrice ad aria sulla bolletta?

I dubbi circa i consumi dell’elettrodomestico sono tanti, tra questi il fattore consumo dall’altra parte la possibilità di preparare cibi sani. Andiamo ad analizzare il primo fattore. Partendo dalle friggitrici ad aria di piccole dimensioni, il consumo può essere pari a 700 W di energia fino ad arrivare a 2000 W per quelle di grandi dimensioni. Ciò significa che il consumo c’è e, addirittura, tale elettrodomestico si ritroverebbe nella posizione numero 4 nella classifica degli elettrodomestici più dispendiosi. E’ stimato che ogni ora di utilizzo della friggitrice ad aria consumi circa 70 centesimi, mentre il forno elettrico solo 42. Nonostante ciò, bisogna comunque sferrare una lancia a favore dell’elettrodomestico protagonista di questo articolo. La friggitrice ad aria ha un tempo di utilizzo nettamente minore rispetto al forno elettrico, ciò significa che si, è vero che consuma di più, ma relativamente, perché i cibi si preparano più velocemente nella friggitrice.

cibi salutari
finanzarapisarda.com

Cucinare nella friggitrice ad aria può essere considerata una sana abitudine?

Il secondo fattore accennato in precedenza riguarda proprio la possibilità di portare sulle nostre tavole dei cibi sani. La friggitrice ad aria nasce come un mezzo che dia la giusta alternativa ai cibi fritti. In effetti in molti apprezzano del fritto la croccantezza e il sapore, ma effettuare questa scelta significa assecondare cibi che non fanno proprio bene al nostro organismo. Proprio per questo c’è stato un boom di acquisti della friggitrice ad aria perché questo strumento permette di avere lo stesso risultato della frittura, ma senza aggiunta di grassi e, soprattutto, senza friggere. In conclusione, sicuramente cucinare con la friggitrice ad aria significherebbe optare per una scelta salutare rispetto alla classica frittura. D’altra parte, però, ci sono altri metodi di cottura diversi che avvengono a temperature più basse e che non alterano la composizione dei cibi, aiutando di molto l’organismo durante la digestione.