Aumentano i costi dei conti correnti, quali sono quelli più convenienti

conto corrente economico
finanzarapisarda.com

L’inflazione ha colpito duramente ogni settore negli ultimi mesi, dalle utenze, al carburante, agli alimentari, non lasciando scampo nemmeno ai conti correnti i cui costi sono lievitati incredibilmente.

Per famiglie, giovani e pensionati perdere i propri risparmi può diventare un vero e proprio problema da affrontare, infatti a causa dei costi di gestione e delle operazioni diverse decine o centinaia di euro possono sparire ogni anno dai propri risparmi.

Secondo quanto riportato dai dati dello studio di Altroconsumo, l’associazione per i consumatori più conosciuta in Italia, i costi maggiorati hanno interessato non solo i conti correnti fisici e tradizionali (+8,7%), ma anche quelli online (+2,2%), da sempre considerati i più convenienti e più efficienti dal punto di vista del risparmio.

Gli aumenti dei costi sono dovuti principalmente al livello dell’inflazione che a Gennaio ha raggiunto il 10,1% su base annua. Il confronto effettuato da Altroconsumo è ha avuto come base i dati dei parametri della Banca d’Italia che riguardano l’Indicatore dei Costi Complessivi annui (ICC), ed ha rivelato una situazione molto disagevole soprattutto per i giovani (aumento del 10%), ma anche famiglie (+8,1%) e pensionati (+7,9%).

Le differenze sostanziali sono rappresentate dai costi di mantenimento del conto corrente e di quelli delle operazioni bancarie non gratuite, come i prelievi od i bonifici ed il pagamento dei bollettini. Il divario che si crea tra la banca più economica e quella più cara è di oltre 200 euro, un dato di fondamentale importanza da tenere in considerazione quando si vuole aprire un conto personale.

Quali sono i conti correnti più convenienti

I costi più elevati sono stati ritrovati nelle banche:

  • Crédit Agricole +180,19 euro
  • Banca Intesa +204,80 euro
  • CheBanca! +118 euro

Mentre, sempre per quanto riguarda i conti correnti tradizionali, i giovani possono sfruttare l’opportunità di avere un conto gratuito presso la banca Intesa oppure scegliere Mps, i cui costi sono diminuiti da +92,60 a +86,60 euro annui.

conto corrente migliore
freepik

Online la situazione è meno grave del previsto, infatti nonostante l’aumento dei costi generale è ancora possibile avere molto margine di scelta dato che i rialzi sono compresi tra l’1,5% ed il 3%. Per scegliere la nuova banca possono essere presi in considerazione le offerte basate sull’uso solo online del cc, i quali costi sono stati azzerati da: Banca Sistema, Progetto, Ifis, Megliobanca, Illimity, Ing, Webank e Bbva.

Ipotizzando invece i bisogni medi di una famiglia, analizzando un profilo tipo che accredita lo stipendio sul conto, domicilia le bollette, ha 12 rate del mutuo e preleva 12 volte l’anno, le soluzioni migliori sembrano essere il conto corrente di Sella, a 18 euro annui, Ibl, 21,32 euro all’anno o Banca Widiba e Unicredit a parità con 24 euro annui.