50 centesimi che ne valgono 3mila, cerca in casa questa moneta rarissima

50 centesimi rare
finanzarapisarda.com

Il mondo della numismatica è di sicuro uno dei più interessanti non solo perché attraverso le monete è possibile conoscere la storia di ogni nazione, ma anche perché le monete rare sono estremamente preziose.

A causa dell’elevato numero di monete prodotte infatti possono essere introdotte nel mercato, per errore, delle monete “difettose” a cui magari mancano dei particolari o contengono errori di produzione che ne alterano il valore, facendolo crescere vertiginosamente.

Quando è stato introdotto l’Euro per la prima volta in Europa le banconote sono state rese standard per tutti i Paesi, le monete invece hanno subito un destino diverso, infatti il retro è stato personalizzato da ogni Nazione con un motivo personalizzato che può anche cambiare negli anni o che possono rappresentare eventi di spiccata rilevanza nella storia del mondo.

Tra questi spiccano ad esempio le monete del Vaticano, che rappresentano i Papi che si sono susseguiti nella storia degli ultimi 20 anni e le monete dedicate agli sforzi compiuti dai medici ed infermieri durante il duro periodo Covid19. Le monete però possono anche contenere errori di produzione, come detto, che ne fanno alzare il valore anche fino a centinaia o migliaia di euro, prezzo che varia in base alla rarità ed alla gravità dell’errore.

Il valore di una moneta viene spesso stabilito dalle aste in cui si scontrano i vari collezionisti i quali senza particolari preoccupazioni potranno far crescere il prezzo vertiginosamente solo per aggiudicarsi gli unici esemplari in circolazione da unire alla propria raccolta.

Ecco qual è la moneta da 50 centesimi che vale una fortuna

La moneta da 50 centesimi che è stata recentemente venduta a 3mila euro è pressoché nuova e tutta italiana, quindi le probabilità di averne una in casa si alzano notevolmente. La moneta è stata distribuita nel 2020 e contiene un errore di produzione molto evidente.

50 centesimi rare
freepik

Benché i simboli rappresentati sulla moneta da 50 centesimi (il valore, l’Europa ed il monumento equestre dell’Imperatore romano Marco Aurelio) siano corretti, le figure sono a tutti gli effetti decentrate, creando quindi dei bordi che sono frutto di un errore grossolano della macchina di produzione, che non è stata adeguatamente tarata.

Queste moneta moneta è stata venduta online sul famoso sito di aste online, Ebay, a 2999 euro ed è solo una delle tante monete di valore presenti sul mercato, in cui sono comprese anche:

  • la moneta spagnola da 50 centesimi che contiene la scritta “Cervantes/ESPAÑA/M” e vale 220 euro
  • la moneta francese del 1999 che vale 350 euro