Sanremo 2023, i guadagni stellari di presentatori e cantanti sono incredibili: tutti i compensi

cachet sanremo
finanzarapisarda.com

La 73°esima edizione di Sanremo è appena cominciata e non sono di certo mancati i pettegolezzi sui guadagni dei protagonisti della più famosa competizione canora presente in Italia.

La curiosità annuale dei telespettatori non si è fatta aspettare tanto che sul web impazzano teorie e stime sui compensi dei conduttori, degli ospiti e dei cantanti che parteciperanno alle serate. Ecco una lista completa dei guadagni stellari dei celebri volti di Sanremo 2023.

La conduzione del festival è stata assegnata ancora una volta ad Amadeus, che presenterà tutte le serate fino all’11 Febbraio, giornata in cui si potrà scoprire finalmente il vincitore della 73° edizione di Sanremo, il quale potrà volare a Liverpool per rappresentare l’Italia al Eurovision Son Contest 2023.

Il costo del principale conduttore ha raggiunto quest’anno la cifra di 350mila euro complessivi, ovvero 70mila euro a serata, mentre il co-conduttore Gianni Morandi, che lo accompagnerà durante parte dell’evento guadagnerà in totale 300mila euro, 10mila euro in meno rispetto al suo collega.

Le co-conduttrici che si seguiranno durante la competizione canora sono 4: Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Enogu e Chiara Francini, che riceveranno un gettone da 25 mila euro. Chiara Ferragni ed il marito Fedez, anch’esso ospite allo show serale, hanno però dichiarato immediatamente che il loro compenso andrà interamente in beneficienza all’associazione D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza), com’è stato da tempo annunciato sul profilo instagram della stessa Ferragni.

Quanto guadagnano le star di Sanremo

Per quanto riguarda invece i 28 cantanti in gara il compenso non sarà estremamente alto, infatti riceveranno solo un indennizzo di circa 48mila euro, comprendo circa la metà delle spese stimate dalle agenzie che decidono di portare gli artisti sul palco di Sanremo. Tale somma è vista come un rimborso parziale soprattutto perché la pubblicità e l’incremento delle vendite di ogni singolo cantante è totalmente incalcolabile, tuttavia al vincitore oltre al famoso premio viene anche garantito l’accesso all’Eurovision.

stipendio sanremo
freepik

Per l’orchestra che accompagna i cantanti durante le serate è invece previsto un compenso decisamente più modesto, secondo le ultime notizie che riguardano il cachet del 2020 i pagamenti dei musicisti si assesterebbero intorno ai 1900 euro netti in aggiunta al proprio stipendio di 1500-1800 euro al mese, dato che però non viene aggiornato dal lontano 2013.

Nel 2022 il festival di Sanremo è riuscito a raggiungere l’incredibile cifra di 42 milioni di euro di ricavi, grazie anche alla vendita delle pubblicità che possono arrivare a costare da 715.000 euro a 2,1 milioni di euro, a seconda del tipo di promozione scelta.