Sanatoria debiti: quali sono le nuove disposizioni del Governo

debiti cancellazione
finanzarapisarda.com

Quali saranno le sorti dei debiti inferiori a 1.000 euro? Ecco quali sono state le decisioni del Governo in merito.

Stralcio e cancellazione automatica, queste sono le principali novità per chi ha debiti che non superano i 1.000 euro.

Nella nuova Legge di Bilancio 2023, ci sono stati importanti risvolti in merito alla questione dei debiti. Se negli ultimi mesi del 2022 la questione era ancora in fase di approvazione e si vociferava una possibile cancellazione di alcuni debiti, ora è tutto più chiaro.

La scena mediatica ha contato innumerevoli dibattiti in merito alla questione della cancellazione dei debiti nata tra coloro che (naturalmente) avevano estinto tutti i debiti e chi, al contrario poteva ricevere questa importante scoutistica.

Ed è proprio l’acceso dibattito che ha messo ulteriore luce sull’argomento. Oggi siamo qui per fare maggiore chiarezza in merito e comprendere quali saranno le prossime mosse del Governo.

Cancellazione e stralcio delle cartelle esattoriali

Una delle domande frequenti tra coloro che hanno degli insoluti con lo Stato è: che tipo di procedura bisogna fare per cancellare i miei debiti? La moltitudine di domande di questo genere sono dovute soprattutto alla numerosa mole di notizie (spesso contrastanti) che mandano in confusione i cittadini. Grazie alle informazioni che abbiamo a nostra conoscenza, possiamo dire che la possibilità o meno di vedere i propri debiti cancellati è data dalla natura stessa del debito. Se parliamo di cartelle esattoriali dal valore al di sotto dei 1000 euro affidate all’Agente della Riscossione entro il 2015, possiamo dire che vi è la cancellazione totale dei debiti senza porre alcuna richiesta. Infatti, la sanatoria prevede la cancellazione d’ufficio di tali insoluti.

debiti codice della strada
finanzarapisarda.com

Sanatoria per le multe a causa della violazione del Codice della Strada

Solo nel caso in cui si parla di multe inerenti particolari violazioni del Codice della Strada, la situazione diventa più complessa. Infatti, l’argomento delle multe è abbastanza delicato e questo soprattutto perché la decisione varia a seconda dell’Organo di controllo che le ha prescritte. La scelta varia anche da Comune in Comune, infatti il Governo ha dato ai singoli Comuni la libertà di scelta sulla concessione o meno della cancellazione o rottamazione delle cartelle esattoriali. Ritornando al caso delle sanzioni, è difficile che queste vengano cancellate del tutto perché la sanzione è parte integrante della multa da cui la cartella scaturisce.