Nuovi bonus in arrivo per chi percepisce Isee fino a 15.000 euro

bonus isee 15.000 euro
finanzarapisarda.com

Hai un Isee minore di 15.000 euro annui? Ecco per quali bonus potrai fare richiesta nel 2023.

Dal bonus sociale bollette all’Assegno Unico, ecco tutti i bonus ai quali si potrà accedere se si ha un reddito Isee di 15.000 euro.

Ogni anno il Governo emana tutta una serie di bonus previsti per aiutare i cittadini italiani a sostenere tutte le spese mensili che ogni famiglia ha a proprio carico.

Soprattutto in questo particolare periodo di ristrettezze economiche e di forte inflazione che ha portato tutti i prezzi a lievitare, gli italiani hanno maggiore difficoltà a tenere il passo con le varie spese.

Soprattutto per coloro che ne hanno maggiormente bisogno e con un range Isee non superiore ai 15.000 euro, le istituzioni hanno deciso di emanare molti bonus che sicuramente potranno esser visti come un’importante fonte di aiuti.

Assegno Unico

Uno dei primi bonus riguarda l’Assegno Unico che viene erogato a tutte le famiglie senza alcun limite di Isee. Naturalmente, per chi ha un Isee inferiore, gli importi dell’Assegno Unico risultano più alti. Altro importante dettaglio che aiuta l’assegno unico ad aumentare riguarda i genitori che lavorano. Infatti, in questi casi è prevista una maggiorazione di circa 30 euro mensili per ogni figlio minore. Quanto percepiscono le famiglie con isee inferiore a 15.000 euro? All’incirca 175 euro per ciascun figlio (minore).

Bonus Occhiali

Per chi si fosse lasciato scappare questo importante bonus, eccolo qui. Parliamo di un bonus che la Legge di Bilancio 2023 ha emanato nei confronti di coloro che sostengono periodicamente spese inerenti agli occhiali o per l’acquisto di lenti a contatto. Anche in questo caso il valore di Isee da rispettare non deve superare i 15.000 annui.

Social Card

Conosciuta comunemente come Carta degli Acquisti, questa agevolazione è di fondamentale importanza per le famiglie che hanno bambini con età inferiore ai 3 anni e le famiglie composte da over 65. Grazie alla Carta Sociale è possibile ricevere ogni due mesi un compenso di 80 euro che servirà alle famiglie per poter affrontare alcune spese mensili come spesa al supermercato, pagamento di alcune tasse o delle bollette. Inoltre tale card darà la possibilità di poter utilizzare il credito per l’acquisto di medicinali presso le farmacie che aderiscono all’iniziativa.

bonus bollette
finanzarapisarda.com

Bonus sociale bollette

Restando in tema di aiuti da parte del Governo, continuiamo con il bonus sociale bollette che ha avuto grande risonanza nell’ultimo periodo proprio perché ha aiutato le famiglie italiane a contrastare (sebbene in minima parte), il caro bollette. La misura riguarda in particolare le forniture di luce e gas che in questi ultimi mesi hanno subito importanti rincari proprio a causa della condizione bellica tra Russia e Ucraina.