Cinture di sicurezza: le sanzioni per chi non le utilizza diventano sempre più care

cintura sicurezza
finanzarapisarda.com

Il Codice della Strada diventa ancora più intransigente in merito alla guida senza la cintura di sicurezza.

Le sanzioni in caso di inutilizzo della cintura come dispositivo di sicurezza, saranno sempre più alte. Ma potrebbero esserci alcuni casi in cui è consentito non indossarla.

A regolare l’utilizzo della cintura di sicurezza in auto è l’articolo 172 del Codice della Strada. Tale regolamento afferma l’obbligatorietà per tutti (sia conducenti che passeggeri) di usare le cinture per gli adulti e, per i bambini (statura inferiore a 1,50m) utilizzare sistemi di ritenuta omologati al loro peso.

Per questo, le diverse case automobilistiche hanno iniziato a procedere in una direzione rivolta alla tutela della salute del conducente e dei passeggeri. Per alcune vetture, infatti, sono stati inseriti dei dispositivi che, se non viene inserita la cintura, continua ad emettere un suono che segnala, appunto, la mancanza della cintura di sicurezza.

E’ chiaro, quindi, che bisogna indossare le cinture di sicurezza non solo per evitare eventuali sanzioni, ma proprio per proteggere la propria salute. Indossare le cinture in un modo scorretto non solo metterà a rischio la salute ma non esula dalla sanzione.

Cosa si rischia se non si ha la cintura di sicurezza?

Le sanzioni riguardo tale argomento hanno subito importanti cambiamenti e, in alcuni casi aumenti dell’importo della multa. Inoltre altro danno che potrebbe causare la mancanza di cintura  è la decurtazione dei punti dalla propria patente. Ma a quanto potrebbe ammontare una sanzione per mancanza di dispositivi di sicurezza? La multa può oscillare da un minimo di 83 euro, fino ad arrivare ad un massimo di 332 euro. Per quanto riguarda i punti sulla patente, il costo ammonta a circa 5 punti in meno. Ci sono alcuni casi in particolare dove si può arrivare addirittura alla sospensione della patente da 1 giorno a 60 giorni. In genere, questo capita quando vengono commesse più effrazioni del genere e quindi il soggetto diventa recidivo.

obbligo cintura
finanzarapisarda.com

Chi può esentarsi dall’utilizzo della cintura?

Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui l’obbligo di indossare la cintura di sicurezza non vale. Appartengono a tali categorie i dipendenti delle forze dell’ordine; dipendenti dei corpi di polizia municipale; durante servizio emergenziale (servizio antincendio e sanitario). Continuiamo la lista aggiungendo anche coloro che hanno uno specifico certificato medico che consente di poter evitare l’utilizzo della cintura a causa dell’esistenza di precise condizioni patologiche. Anche le donne in attesa possono esimersi dall’utilizzo della cintura di sicurezza che addirittura sono da considerarsi nocive per il bambino che porta in grembo.