Bolletta del gas troppo cara? La soluzione per restare al caldo senza spendere una fortuna

Riscaldamento Finanza Rapisarda

Siamo ancora in pieno inverno e le temperature sono assai rigide, pertanto nelle nostre case tendiamo a lasciare acceso per diverse ore il riscaldamento. E ciò comporta un costo elevato sulla bolletta di luce e gas, che già di per se è andata alle stelle. Dunque come risparmiare restando al caldo?

Il Governo ha pensato a un bel Bonus, che potrebbe venirci in aiuto in tale direzione. Ma potremmo usufruirne e sfruttarlo solo in determinate condizioni. La prima è quella di passare al pellet. Siete pronti a scoprirne di più puntando su di esso? Ovviamente dovrete attrezzarvi di una bella stufa che è anche molto chic.

Come funziona l’agevolazione poco fa menzionata? Se siete stanchi di pagare cifre astronomiche quando vi arrivano le temutissime bollette sia di luce che di gas è bene che optate  per il classico piano B. E ciò non comporta di gelare o ammalarvi, semplicemente di trovare un’altra soluzione, ben più agevole dal punto di vista economico.

Oltre a cercare di non tenere eccessivamente acceso il riscaldamento, spegnerlo quando siamo fuori casa e durante la notte, possiamo proprio optare per un cambiamento radicale. E nell’affrontarlo non saremo soli dal momento che il Governo Meloni, così come quello passato,  ha voluto tenderci una mano.

Se vogliamo optare per il pellet, possiamo usufruire del Bonus Termocamini 2023. Ciò può anche essere strettamente legato al contributo del 65% mediante il Conto Termico. In che senso? Come possiamo sfruttare questa assai ghiotta opportunità? E soprattutto è usufruibile realmente da tutti?

L’agevolazione

Il Conto Termico è gestito dalla GSE che altro non è che l’acronimo del Gestore Servizi Energetici. Esso prevede l’erogazione di un contributo per l’appunto pari al 65% della spesa sostenuta per tutti coloro che decidono di passare dal riscaldamento a gas a quello tramite biomasse. E in esse rientra chiaramente anche il pellet.

Riscaldamento Finanza Rapisarda

I beneficiari sono sia le pubbliche amministrazioni che privati cittadini, ma come funziona questa agevolazione? Per conoscere le scadenze da rispettare e la modulistica da inviare è opportuno collegarsi al sito ufficiale della GSE. Quel che è certo è che non è qualcosa del tutto nuovo e che in molti lo stanno sfruttando al massimo.

Tuttavia è opportuno sottolineare che sono ammesse a tali importantissima agevolazioni solo ed esclusivamente i termocamini con 4 stelle e dotati alta efficienza energetica. Per tutti gli altri non sarà possibile chiedere aiuto, salvo cambiamenti dell’ultima ora che del resto sono sempre all’ordine del giorno. Pertanto la parola d’ordine è informarsi, oltre che tenersi costantemente aggiornati.