Cambio fornitore energetico in sole 24 ore: la richiesta dell’Autorità per l’Energia

cambio fornitore energia
finanzarapisarda.com

L’Autorità per l’Energia ha predisposto la possibilità per gli utenti di poter richiedere il cambio operatore entro le 24 ore.

Il decreto è in via di approvazione, bisognerà attendere lo specifico iter di formazione prima di cantar vittoria.

In un particolare momento di crisi come quello che ha investito l’intera Italia, capita spesso che ogni singolo utente si ritrovi ad avere estrema difficoltà nello scegliere la giusta fornitura per risparmiare sull’energia.

Ma accade anche che, venendo letteralmente travolto nell’ampio mare delle promozioni presenti sul mercato, ognuno possa fare grande difficoltà a scegliere la fornitura adatta alle proprie esigenze.

La valutazione, inoltre, non riguarda solo il prezzo di vendita di un’unità energetica, ma anche la qualità del prezzo che viene applicato, se è un prezzo fisso o variabile. Per chi, al contrario, sottoscrive un contratto fidandosi in tutto e per tutto delle parole dell’operatore, c’è anche la possibilità di poter cambiare fornitura in tempi brevi.

Come effettuare il cambio gestore correttamente

In genere, per modificare il proprio gestore è necessario effettuare la richiesta di passaggio ad altro fornitore entro il giorno 10 del mese antecedente. Le cose, però, potrebbero cambiare nei prossimi anni. Questo perché vi è una direttiva 2019/244 che afferma che entro il 2026, la procedura tecnica per il cambio fornitore, potrebbe anche avvenire entro le 24 ore e, soprattutto, in qualsiasi giorno lavorativo.

cambio gestore
finanzarapisarda.com

Perché cambiare la fornitura energetica

Alla base del cambio di fornitura energetica, richiesto da un dato utente, vi è sempre un malcontento di base. Spesso il prezzo crescente, un servizio clienti non reattivo e spesso irreperibile, una moltitudine di contratti diversi per cui si richiede un unico contratto di luce e gas. Queste sono tra le principali motivazioni che spingono sempre più utenti a desiderare di voler cambiare la propria fornitura per passare ad un’altra più conveniente. Ad incalzare ancor di più la situazione in cui oggi è praticamente impossibile trovare un prezzo molto basso di forniture elettriche a causa del caro vita. Dunque, non bisogna far altro che attendere maggiori disposizioni da parte del governo per comprendere se sarà possibile cambiare il proprio operatore energetico nell’arco delle 24 ore.