Calo prezzi bollette in arrivo, ma la sorpresa potrebbe non essere così positiva

finanzarapisarda.com

Calo prezzi bollette in arrivo, a quanto ammonteranno le nuove bollette di gennaio-febbraio? Ecco le possibili previsioni.

Il risparmio è stato annunciato, ma i cittadini iniziano a chiedersi se ci sarà una netta differenza oppure se il calo dei prezzi sarà graduale.

I cittadini italiani nel 2022 hanno dovuto fare i conti con un innalzamento inaspettato dei prezzi delle forniture energetiche, nonché un aumento prezzi generalizzato che si è allargato fino alle materie prime.

La Cgia di Mestre ha stimato un incremento di spesa di 91,5 miliardi di euro a carico di aziende e famiglie. Ci sono stati aumenti che hanno superato il 100% del costo in più rispetto agli anni precedenti. Il metano, ad esempio, ha raggiunto cifre ragguardevoli sfiorando il 126,4% in più, mentre l’energia elettrica il 109,5%.

Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare da un momento all’altro e potrebbero esserci dei risvolti positivi per i cittadini italiani. Le prime bollette del nuovo anno potrebbero mostrare un primo segno di cambiamento, ci sarà solo da attendere.

Calcolo del costo del gas all’ingrosso

Il primo passo per comprendere di quanto caleranno le bollette del prossimo mese, si dovrà controllare di conseguenza il costo della materia prima del gas. Le principali piattaforme europee mostrano come effettivamente il prezzo sia in netta discesa rispetto ai mesi scorsi allontanandosi sempre di più dal picco dei 200 euro/MWh dell’estate scorsa. La situazione è già cambiata nel primo mese del nuovo anno in cui sono stati registrati importanti cali di prezzo rispetto a dicembre. Sarebbe proprio la valutazione del prezzo del gas a farci capire in che misura potranno presentarsi i nuovi costi del 2023.

finanzarapisarda.com

Come il ribasso del gas incide in bolletta

Nel momento in cui vengono registrati importanti cali a favore della materia prima del gas, di conseguenza anche le bollette dovrebbero diminuire. Ma davvero si verificherà ciò? In realtà qualche piccola variazione in positivo si verificherà, ma non dovremmo aspettarci un grande salto in avanti. Il risparmio, infatti, sarà molto contenuto e oscillerà tra i 53 euro in meno per gli appartamenti di piccole dimensioni (da 50 mq) fino ad arrivare agli 80 euro per appartamenti fino a 90 mq e 120 euro in meno per quelli da 120 mq.